
La novità è nata proprio contestualmente al concorso di trading realizzato sempre dal broker Oanda, in occasione dell’avvicendarsi della miliardesima transazione sulla piattaforma fxTrade.
Con la nuova piattaforma di trading fxUnity è dunque possibile fare trading sulle singole valute e non sulle coppie come di solito siamo abituati. Facendo un esempio pratico, invece di fare trading sulla coppia di valute più popolare euro dollaro, si acquistano o vendono unicamente euro o dollari, separatamente. Il metodo è sempre lo stesso, ma i grafici lasciano un po’ a desiderare. E’ possibile integrarli con quelli presenti su Yahoo Finance o comunque fare riferimento anche ai grafici di coppia.
La novità di fxUnity inoltre è la possibilità di copiare altri trader e quindi effettuare le loro stesse operazioni pur non essendo davanti al computer. Sempre dalla piattaforma infatti è possibile accedere ad una community di trader con cui potrai interagire con messaggi, oltre che seguirli ed eventualmente copiarli.
La funzione copy trader è disponibile anche nella versione pratice della piattaforma, ossia demo, così da constatare le eventuali performance dei singoli trader e della piattaforma stessa, prima di impiegare del denaro reale.
Dopo eToro dunque anche Oanda sbarca nel mondo del social trading per far avvicinare più facilmente anche i neofiti al trading online sul forex.