Analisi tecnica dei mercati finanziari

Trading

BROKER

CFD
ECN + CFD
ECN + CFD
amp logo
Futures + CFD
avatrade logo
CFD
About Pamela
L’analisi tecnica dei mercati finanziari è lo studio mediante il quale un trader analizza l’andamento dei prezzi, cercando di trovare dei movimenti direzionali o trend che possano favorire delle operazioni profittevoli.


Contrariamente all’analisi fondamentale, l’analisi tecnica è uno studio effettuato sul grafico per la ricerca di un trend. I prezzi infatti si muovono in trend ed è proprio la definizione e il riconoscimento di questi canali – più o meno ampi – il primo passo da compiere per migliorare il proprio trading on line. Questo perché l’andamento dei mercati è spesso simile ad un periodo precedente e – grazie a questa peculiarità – l’analisi tecnica permette di capire quali possano essere le entrate migliori ed inoltre favorisce una migliore gestione delle operazioni fino all’uscita.

Su qualsiasi tipo di grafico è possibile effettuare l’analisi tecnica, ma consiglio di utilizzare un time frame più ampio rispetto alla propria operatività. Se sei ad esempio un day trader, ossia fai operazioni non oltre la giornata utilizzando un grafico a 10/15/30 minuti, per una migliore analisi tecnica è meglio ampliare il proprio spazio temporale tra il 4 ore e il giornaliero, per poi gestire le proprie operazioni con il time frame abituale più breve.

Quali sono i tipi di trend che si possono trovare sul grafico?

Major trend che è il trend principale.
Intermediate trend che è un trend più piccolo, opposto al trend principale e potrebbe ritracciare anche la metà del trend maggiore.
Minor trend che è caratterizzato da piccoli trend alternati e potrebbero rappresentare un’accumulazione.

L’analisi tecnica tuttavia è una pratica molto più ampia e significativa per un top trader ed è proprio per questo che è consigliabile studiare bene tutte le sue peculiarità. Io ho letto uno dei bestseller del settore, scritto da John J. Murphy, contenente diverse tecniche per l’analisi tecnica, con illustrazioni.

Leggi le altre guide su www.itradingforexonline.com

Se l’articolo ti è stato utile, puoi aiutarmi a condividerlo? GRAZIE!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Segui il





Puoi cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link in calce alla newsletter o scrivendomi.

Per essere sicuro di esserti iscritto alla newsletter devi completare le seguenti fasi dopo il click del pulsante:
1. Si aprirà una finestra popup in cui dovrai effettuare un'ulteriore conferma che tu voglia realmente iscriverti alla newsletter.
2. Dovrai confermare la tua iscrizione cliccando un link che riceverai nella tua mail.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BROKER

CFD
ECN + CFD
ECN + CFD
amp logo
Futures + CFD
avatrade logo
CFD

AVVISO DI RISCHIO: Una percentuale di trader tra 74 e 89% perde il proprio denaro con il trading su strumenti a leva come i CFD.