trading forex online

Trading durante le notizie e le vacanze: sì o no?

>> Video xCorso Scalping >>

Trading durante le notizie e le vacanze: sì o no? Ci sono diverse idee a riguardo, ma basta vedere il grafico per capire cosa fare in certi momenti.
trading vacanze

 

C’è chi fa trading durante il rilascio delle notizie o chi invece ha il tempo di dedicarsi a tale attività soltanto durante i periodi pre-festivi o comunque di vacanza e ciò aumenta a dismisura il rischio (già alto) per i trader che definirei kamikaze.
 
trading vacanze
 
 

I top trader intraday, sanno bene che fare trading durante il rilascio delle notizie o periodi di vacanza (come il mese di agosto o durante le festività natalizie), anche se i mercati finanziari sono aperti, è molto pericoloso.
 
Questo perché nonostante la volatilità molto alta, c’è poca liquidità e quindi coloro che possiedono più capitali possono fare maggiormente il loro gioco e guadagnare a discapito di molti trader.
 
Un esempio eclatante c’è stato proprio ieri – 2 agosto – sul cambio euro dollaro. Il discorso del Presidente della BCE Mario Draghi ha infatti innestato un movimento messo a punto dalle “mani forti” a caccia degli stop.
 
Cosa significa? Basta guardare il grafico per rendersi conto della situazione (se clicchi sull’immagine si ingrandisce): in pochissimo tempo infatti il prezzo ha avuto un’escursione di circa 272 punti, ossia un vero e proprio tsunami.
 
La coppia di valute EUR USD è prima salita al massimo di 1,2405 e poi è crollata fino al minimo di 1,2133. E tutto questo per superare la resistenza a quota 1,2389 e il supporto a 1,2164, in modo da prendere tutti gli stop posti sopra la resistenza e sotto il supporto.
 
 
 
Come fare per non perdere denaro con il trading quando avvengono questi movimenti?
  • Se sei trader di breve periodo (intraday) allora non fare trading durante gli orari di rilascio delle notizie (soprattutto quelle importanti) e almeno un quarto d’ora dopo.
  • Se sei trader di lungo periodo devi proteggere le tue posizioni spostando appena possibile lo stop loss sopra la tua entrata. Tuttavia bisogna tener presente che nei momenti di bassa liquidità e forte volatilità, gli stop potrebbero anche non funzionare come dovrebbero.
  • Evita in ogni caso di fare trading nei periodi di vacanze, soprattutto estive e natalizie, il motivo lo vedi nel grafico che ho postato.

     

E tu cosa ne pensi?

Una risposta

  1. perle di saggezza cara Pam ,ti auguro buone vacanze e vorrei anche chiederti,hai mai provato a tradare il germany 30 cfd cash mini? io lo sto provando da 1 mese e risponde bene alla mia operativita …semplice solo BB 20P fammi sapere se haio avuto esperienza su questo mercato ciaoooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BROKER

ECN + CFD

AVVISO DI RISCHIO: Una percentuale di trader tra 74 e 89% perde il proprio denaro con il trading online.