Chi fa trading online conosce benissimo l’eccessiva quantità di indicatori tecnici disponibili in ogni piattaforma di trading su qualsiasi mercato. C’è chi ne ha fatto anche un business, ideando e vendendo l’indicatore tecnico più rivoluzionario e profittevole di tutti i tempi. Ma qual è la verità? Qual è il miglior indicatore tecnico, quello che può farti davvero vivere di trading?
Se ti avvicini al trading nel modo sbagliato, inciampi in queste fregature dorate, senza sapere che l’indicatore tecnico più potente e funzionale è soltanto uno: si trova nella tua testa e viene fuori attraverso gli occhi! Solo così puoi capire i reali movimenti di prezzo di un determinato strumento finanziario e se sai utilizzare in modo associato la tua vista e il tuo intelletto come si deve, allora sei sulla buona strada per guadagnare con il trading.
Impara ad osservare il grafico senza indicatori e soltanto dopo molto esercizio e risultati positivi, riuscirai davvero a capire quanto – tutti gli altri indicatori che usavi prima – ti siano stati di forte intralcio.
Guardando il grafico totalmente spoglio finalmente vedrai tutti i movimenti delle mani forti, imparerai a conoscerli e a fare trading profittevole seguendo la loro scia.
Sai che nessun indicatore al mondo può darti dei segnali di trading giusti? Questo perché essi indicano qualcosa che è già accaduta e non che sta per accadere. Soltanto il cervello umano può filtrare i giusti segnali nel momento in cui appaiono sul grafico.
Io l’ho imparato a mie spese e grazie agli utili consigli e alle tecniche del trader di successo Joe Ross. Leggendo i suoi libri mi si è aperto un mondo tutto nuovo e soprattutto semplice da capire. Semplicità che prima non riuscivo a vedere con il grafico inondato di indicatori.
Non dico che non devi utilizzare nessun indicatore, ma di usarli per quello che ti danno in realtà. Sul mio grafico di trading spesso utilizzo le Bande di Bollinger e la Media Mobile e altri indicatori metatrader 4 creati da me, ma – per ogni sottostante – ne ho sempre un doppione completamente pulito. Ed è proprio grazie alla pratica che ho capito quanto il mio indicatore interno sia molto potente, tanto quanto siano spesso inutili quelli della piattaforma.
Non ti sto dicendo di fare come me se non sei convinto, ma di provare questo “nuovo” modo di fare trading, più pulito e semplice, magari aprendo un conto di pratica. Fammi sapere com’è andata.
Se questo articolo ti è stato utile, ricevi i post di questo blog direttamente nella tua posta elettronica: iscriviti alla newsletter.