Ieri ho pubblicato un articolo e un video di un’operazione di scalping sul Forex. L’entrata è stata effettuata con la tecnica di scalping della barra gimmee di inversione Mentre sistemavo l’articolo da inviare, mi si è presentata un’altra opportunità con la stessa tecnica sul cambio euro dollaro operando con uno dei broker che utilizzo abitualmente da qualche tempo: XM.com con piattaforma Metatrader 4.
Se hai ascoltato la registrazione di ieri, hai sentito che solitamente evito il trading nel tardo pomeriggio. Preferisco infatti dedicarmi a tale attività durante la mattinata, ma è semplicemente una mia abitudine. Faccio trading di pomeriggio su altri strumenti e comunque se non riesco a trovare delle opportunità durante la mattina.
Nella maggior parte dei casi mi dedico ad operazioni veloci di scalping, anche se non in modo ossessivo. Infatti non faccio mai più di 3 operazioni al giorno. Così oltre ad evitare trade troppo pericolosi, mi posso dedicare anche ad altro. E il blog è proprio una di queste cose. Aiuta molto a distrarmi dal trading.
Lo so, è strano sentire il termine “distrarsi” quando si parla di trading, un’attività in cui bisogna essere molto concentrati per non avere perdite più alte dei guadagni. La mia distrazione è intesa in senso diverso: io mi distraggo proprio per concentrarmi meglio.
Ho passato diversi anni sempre davanti ad un grafico di trading, per capirne i movimenti e tuttora continuo a studiare per migliorarmi. Tuttavia, passare molto tempo davanti ad un grafico senza fare altre attività in grado di tenere occupate le emozioni e “distrarle”, ti porta sicuramente a degli errori, cioè ad aprire a tutti i costi delle operazioni anche se non c’è un segnale importante di entrata.
Ecco che quindi, mentre aspetto, scrivo. Poi entro nel trade guardo il grafico ma allo stesso tempo scrivo e sistemo il blog o faccio altre cose, come prendere la chitarra o qualche esercizio fitness, ma sempre prestando attenzione a ciò che avviene sul monitor. Questo modo “distratto” di fare trading, mi ha aiutato ad essere più paziente e a migliorare la mia emotività durante l’attesa dell’operazione giusta. Sai bene che la psicologia nel trading è fondamentale per guadagnare, no?
Non sto dicendo che per te questo atteggiamento “distratto” può aiutarti a fare bene, perché ognuno di noi è diverso, quindi potrebbe anche peggiorare la tua operatività. Sto semplicemente affermando che, prima di operare in reale, devi imparare diverse cose su te stesso, per riuscire ad essere paziente e prendere solo i trade migliori. Devi quindi trovare il modo per essere più rilassato possibile, solo così la tua lucidità rimarrà ai massimi livelli per tutta la durata del tuo trading.
Se stai pensando di portarti una massaggiatrice come consulente di trading, non credo funzioni come distrazione positiva per operare sui mercati finanziari… il relax tuttavia è assicurato!
Tornando al trade che ho effettuato mentre sistemavo l’articolo di ieri e che purtroppo non ho potuto registrare, perché ero appunto indaffarata in altre manovre, ti faccio vedere quando sono entrata e come ho gestito l’operazione.
Sono entrata con la tecnica delle gimmees bar d’inversione. Il movimento cambio euro dollaro del 13 marzo registra un massimo in mattinata fuori dalle bande di Bollinger settate a 20 periodi. Su time frame 15 minuti si forma una barra gimmee di inversione, io aspetto quindi una possibile rottura. Se guardi un time frame più ampio noti che il prezzo è allineato con una resistenza del 5 e 6 marzo, quindi può essere considerato un doppio massimo (anzi maggiore). In questo caso ho già un segnale positivo di entrata. Entro se viene confermato anche il secondo segnale.
Ecco il secondo segnale: il prezzo rompe il minimo della barra gimmee ed entro short. Il mio primo target è qualche punto sopra la media mobile. Gestisco il trade su time frame 5 minuti per evitare sorprese. Sai già quando chiudere un trade, no?
Il target viene raggiunto e chiudo la maggior parte della posizione. E dato che ero in ritardo per la pubblicazione del post, ho messo uno stop loss alla mia entrata, così da non perdere più niente, e un take profit, per distrarmi completamente dal grafico euro dollaro.
Il secondo obiettivo qual è? Non so se noti un piccolo gap nei pressi della linea tratteggiata. Penso che a questo punto il prezzo possa raggiungerlo o riattraversarlo. Tuttavia decido di chiudere con un altro eventuale piccolo profitto, senza rischiare di vederlo sfumare. Posiziono il take profit qualche punto sopra il gap e non guardo più il trade.
Dopo aver pubblicato l’articolo di scalping, vado a riaprire la piattaforma e vedo che il prezzo ha raggiunto il mio take profit e l’ha anche superato. Avrei potuto guadagnare di più gestendo meglio la mia operazione? Forse sì o forse al sopraggiungere dell’impazienza e della poca lucidità, l’operazione sarebbe andata in perdita oppure con un profitto minore.
Quando restavo troppo tempo davanti al grafico infatti non vedevo l’ora di chiudere i profitti, ma poi davo sempre un po’ di spazio in più allo stop loss e alle perdite. Non so se comprendi questo atteggiamento, ma io cerco di starne alla larga con un po’ di sana “distrazione”, accontendandomi di piccoli profitti costanti.
Ricorda sempre che il trading è molto rischioso, il momento prima guadagni e un secondo dopo hai già perso più di ciò che era il tuo profitto iniziale.
Prossimamente cercherò di registrare un video su Metatrader con XM.com e sicuramente farò meno disastri tecnici del precedente. Iscriviti alla newsletter per riceverlo direttamente nella tua posta elettronica. Ricordati però di attivare il link che ti arriva nella mail, altrimenti non avrai alcun aggiornamento.