- Trading come business del top trader americano Joe Ross;
- The disciplined trader di Mark Douglas (quest’ultimo non è tradotto in italiano, tuttavia se conosci l’inglese, vale davvero la pena leggerlo).
Ho già affrontato sommariamente il discorso della disciplina in un articolo sulla psicologia nel trading, affermando l’importanza di costruire un buon piano di trading per contenere l’emotività nei momenti più concitati della propria attività davanti al grafico.
Ricordati che, se riesci a controllare te stesso e la tua emotività, il successo è assicurato, soprattutto in un business così complesso e rischioso come il trading on line.
Attenzione: disciplina non è sinonimo di rigidità! Nel trading la flessibilità nelle proprie scelte è fondamentale. L’andamento dei prezzi degli strumenti finanziari non è perfettamente geometrico o matematico, anche se c’è chi afferma qualcosa del genere. Tuttavia è la cosa più sbagliata.
Cosa significa? Significa che, non solo ogni sottostante ha delle particolarità nei movimenti dei prezzi rispetto ad un altro, ma anche che uno stesso strumento finanziario non avrà mai un egual ritmo di trading per troppo tempo e/o in tempi diversi.
Non puoi controllare il mercato, devi controllare te stesso e le tue mosse! (Scrivilo su un post-it e attaccalo sul bordo del monitor.)
Studiare strategie e tecniche di trading di top trader che guadagnano è importante, ma lo è molto di più provare quelle tecniche in demo ed applicarle in base a ciò che vedi in quel momento sul grafico e non a ciò che hai letto su un libro o un articolo di un blog di trading.
Le strategie e le tecniche di trading funzionano se sai applicarle con flessibilità. Il trading non è una scienza esatta ma – come direbbe Joe Ross – è un arte e, se vuoi guadagnare davvero, va trattato come tale.
Devi studiare, devi capire come tenere in mano il pennello per imparare a fare un quadro, ma nessuno di essi sarà identico all’altro, puoi solo vedere alcune immagini che rappresentano una stessa cosa ma sempre in modo diverso. E non puoi decidere il colore o la forma precisa di ciò che disegni, tuttavia se hai studiato delle tecniche il risultato sarà ugualmente soddisfacente, nonostante qualche sbavatura ogni tanto.
Per diventare un trader di successo quindi devi imparare a controllare te stesso, le tue azioni e la tua mente. Devi essere disciplinato ma allo stesso tempo flessibile, per capire la realtà che ti appare sul grafico. Perché il mercato non lo puoi controllare (solo le mani forti talvolta possono), puoi soltanto farne parte. Devi solo scegliere da chi parte stare: dalla parte di chi guadagna o di chi prosciuga il proprio conto?
Iscriviti alla newsletter per ricevere altre tecniche e strategie direttamente nella tua casella di posta elettronica, ma ricordati di attivare il link che ti arriva tramite mail.