“Non sono abbastanza bravo da guadagnare soldi con il trading“. Dove hai già sentito questa frase? Probabilmente nella tua testa ogni volta che affronti l’ennesima perdita e ogni volta che vedi qualcuno guadagnare con il trading senza troppe difficoltà.
Perché Joe Ross riesce a guadagnare con estrema facilità e tu no? Perché quando vedi la spiegazione di una tecnica di trading descritta da un trader di successo ti sembra un gioco da ragazzi e poi quando provi da solo ti tocca affrontare soltanto perdite?
Forse è vero, non sei abbastanza bravo per guadagnare soldi con il trading. Se ti accontenti di questa motivazione per i tuoi mancati guadagni, allora puoi fermarti adesso nella lettura del post, ma soprattutto smetti subito di fare trading, perché non è l’attività che fa al caso tuo.
Se invece non ti basta questa motivazione per smettere di fare trading, continua a leggere e scoprirai perché non sei bravo abbastanza da guadagnare.
Il motivo principale è proprio la tua convinzione di “non essere bravo abbastanza” e quindi di non poter guadagnare soldi con il trading come un top trader. Se tu credi in qualcosa, stai pur certo che farai di tutto per far accadere quella cosa, positiva o negativa che sia. Questa regola funziona al contrario se invece sopravvaluti le tue capacità, perché senza difese farai degli errori inevitabilmente molto gravi.
Per guadagnare con il trading devi essere innanzitutto onesto con te stesso. Devi approfondire ciò che non conosci e fare molta esperienza in demo senza raccontarti bugie. Il trader bugiardo con se stesso non arriverà lontano, spesso cadrà rovinosamente prima di rendersi conto di “non essere abbastanza bravo” e mollare tutto. Probabilmente anche quando lascerà, darà la colpa al trading, additandolo come una truffa.
Ogni trader esperto che oggi guadagna sui mercati finanziari, ieri era inesperto ed ha conseguito molte esperienze negative prima di trovare la via giusta per il guadagno.
Il trading è un business ad alto rischio. Questo non devi mai dimenticarlo.
A fare la differenza tra trader di successo e trader perdenti, sono due elementi fondamentali:
- la disciplina;
- l’esperienza.
Sii tenacemente disciplinato e fai molta pratica con impegno ed onestà, solo così puoi arrivare a guadagnare soldi con il trading, qualsiasi sia il mercato in cui operi o forse no.