Oggi questo blog compie un anno, mentre io ne compio 30. Mi regalai questo posto virtuale lo scorso anno per il mio compleanno, con la promessa di aggiornarlo almeno settimanalmente come una sorta di diario di bordo.
In questo modo mi sarei allenata mentalmente sul trading, ma allo stesso tempo mi sarei distratta da esso, per non cadere nel mio peccato di trading più grave: il trading ossessivo dovuto al recupero di una perdita, seppur minima.
Non so se ti è mai capitato, a me in passato molto spesso, ecco perché non riuscivo a guadagnare con il trading. Fai la tua operazione seguendo il piano, ma ti porta una piccola perdita. Nel tentativo di entrare subito al mercato per recuperare quella perdita, anche quando non c’è un’opportunità ottimale, ecco che il tuo loss raddoppia o triplica e, peggio ancora, si prosciuga il conto.
Tutto il buono che avevi fatto durante una settimana di lavoro svanisce per mancanza di disciplina e accettazione di una piccola e normale perdita.
Il trading è un’attività ad alto rischio. Lo stop loss fa parte del tuo business. Devi solo mantenerlo stretto, in modo da poter recuperare la perdita quando trovi una buona opportunità, seguendo il tuo piano di trading. Entrare subito a mercato è un suicidio per il tuo conto, se non c’è l’occasione giusta.
Non lasciarti prendere dall’avidità. Essa può causarti molti danni economici. Sii disciplinato e segui sempre il tuo piano di trading. Conta fino a 10 prima di aprire un trade subito dopo una perdita! O meglio, distraiti dal grafico. Se il tuo conto resta intatto, puoi recuperare la tua piccola perdita anche domani e con più lucidità.
Ecco cos’è questo blog per me: una vera e propria distrazione positiva, in aggiunta ad altre attività che sono i miei passatempi, come le mie due chitarre, i miei libri, un po’ di attività fisica ed altro. Sai che anche una semplice passeggiata può distrarti positivamente dal trading?
Una distrazione positiva ti aiuta a non fare entrate sbagliate. Ti aiuta ad essere disciplinato quando sei davanti al grafico. Ti aiuta a far crescere il tuo conto di trading, sia che tu operi su forex, futures, criptovalute ecc.
Se non hai delle distrazioni positive, è giunto il momento di crearle!
Passare ore davanti al grafico ti aiuta a riconoscere sempre meglio le buone opportunità, ma ti annebbia anche la mente con la tua voglia di guadagnare a tutti i costi. Se non hai un modo per recuperare la tua disciplina, staccandoti dallo schermo anche solo per 15/30 minuti, allora non riuscirai mai a guadagnare con il trading. Ti consiglio di dedicarti a qualcosa di meno prepotente.
Sì, ho detto prepotente. Il trading lo è, perché offre un modo per guadagnare denaro ad un trader disciplinato e allo stesso tempo un modo per perdere denaro a 35 trader che non hanno alcun autocontrollo.
Un trader diciplinato guadagna la perdita di altri 35 trader indisciplinati. Accade questo ogni giorno sui mercati, sta a te decidere se vuoi essere tra i pochi che riescono a guadagnare con il trading.
Cos’altro potresti fare adesso?
Scopri anche le esclusive strategie vincenti per guadagnare con il trading con garanzia di successo, ne resterai soddisfatto ed anche il tuo portafogli.