Oggi voglio mostrarti una strategia di trading con congestioni allineate vicino al massimo o minimo di giornata, con giorni precedenti fino a 3.
Sono sicura che questa tecnica di trading di Joe Ross applicabile al forex ti sarà molto utile. Per me lo è e voglio mostrartelo appunto con un esempio pratico di trading sul cambio euro dollaro.
Il grafico Eur/Usd che vedi è a time frame 5 minuti e le due linee parallele arancioni racchiudono il livello di congestione allineate di questa mattina e di ieri sera. La congestione di ieri è vicina al massimo di giornata. La parte intermedia invece raffigura le contrattazioni notturne a cui in questo caso non bisogna dar peso.
Qual è la regola generale di questa tecnica?
Se una congestione, con massimi e/o minimi più o meno piatti, risulta allineata con un’altra congestione di massimo 3 giorni precedenti e quest’ultima si trova nei pressi di un minimo o di un massimo di giornata, il prezzo potrebbe raggiungere all’incirca il livello di quel minimo o massimo appena la nuova congestione allineata viene rotta verso il basso o verso l’alto.
Nella pratica è molto più semplice.
Nell’esempio del cambio euro dollaro di oggi 18 giugno ti ho mostrato il livello di congestione allineata e il massimo di ieri che viene raggiunto dopo la congestione.
Qual è l’idea operativa?
L’idea operativa è quella di entrare ad un’eventuale rottura della congestione verso l’alto per raggiungere un primo obiettivo di pochi PIP (per non rischiare più nulla) ed un secondo obiettivo all’altezza del massimo di ieri.
In termini pratici, anticipare l’entrata della rottura del massimo della congestione può essere davvero importante, in quanto la rottura talvolta può essere anche falsa a causa della caccia agli stop delle mani forti. In tal caso preferisco sempre attendere un secondo attraversamento per anticipare l’entrata.
L’entrata anticipata in questo caso avviene alla rottura della barra doji inside che ti ho segnato sul grafico e come vedi è stato raggiunto anche il secondo obiettivo.
Ovviamente prima di partire dai grafici a time frame basso, controlla anche gli altri spazi temporali. Sul 30 minuti puoi vedere anche l’importante segnale dato da una piccola barra gimmee d’inversione completamente fuori dalle bande di Bollinger.
Prossimamente parlerò ancora di questa tecnica delle congestioni allineate che a mio avviso è molto efficace se la utilizzi nel migliore dei modi. Tuttavia provala tante volte in demo prima di rischiare soldi veri, in questo modo puoi comprenderla meglio e farla tua con flessibilità.
2 risposte
Ciao, qual'è la logica della congestione allineata? l'ho letta anche nel libro Daytrading DI Ross, ma non mi è chiara. Saluti e complimenti!
Ciao,
la logica è sempre quella delle mani forti che in queste zone prendono posizione ai prezzi migliori possibili prima di un movimento per la caccia agli stop oppure più lungo.
Riconoscere le congestioni allineate non è complicato, devi solo fare molta pratica e cercarle sul grafico degli ultimi 3 giorni con molta flessibilità. Di solito su time frame basso puoi riconoscerle meglio, esse spesso sono dei punti di supporto o resistenza di breve. Ricorda però che si può entrare solo se la congestione precedente si trova nei pressi di un minimo o un massimo.
Prossimamente mostrerò altri esempi pracici così magari si comprende meglio.
Un saluto a te e grazie