INDICE di "Come iniziare a fare il trader come lavoro"
Fare il trader o un altro lavoro: differenze fondamentali
Nel trading online una perdita avviene in tempo reale subito dopo l’investimento speculativo. E se ti metti in testa di recuperare immediatamente senza alcuna disciplina, potresti in un attimo perdere l’intero capitale. Un investimento sbagliato in qualsiasi altra attività invece, potrebbe causarti quello stesso fallimento in qualche anno ed hai tutto il tempo di pensare ad un rimedio per recuperare al meglio e a mente più serena.
Nel trading on line c’è l’insana credenza che i guadagni siano facili, mentre per le altre attività viene naturale pensare che bisogna lavorare sodo affinché l’imprenditore raggiunga un buon livello di profitto.
Inoltre nel trading on line, soprattutto sul Forex, vuoi iniziare con il minimo investimento, anche 5 dollari vanno bene. Allo stesso tempo l’investimento sulla tua preparazione costa troppo (i libri di trading, i corsi ed il tempo da dedicare alla pratica). Apri un’altra attività invece solo se sei effettivamente preparato ed hai il denaro necessario per l’investimento nell’acquisto di prodotti, attrezzatura, servizi di marketing ed altro.
Questa mentalità causa 3 possibili varianti nel primo approccio al trading on line:
- l’aspirante trader lascia il trading perché pensa sia una truffa o un’attività troppo difficile per lui;
- l’aspirante trader diventa giocatore d’azzardo e punta altri soldi utilizzando le stesse “strategie di trading” che hanno causato la prima perdita: vuole recuperare subito. In tal caso, il giocatore d’azzardo scommetterà i suoi soldi fino a quando non ne avrà abbastanza e qui si ritorna al punto 1 nella maggior parte dei casi o al punto 3;
- l’aspirante trader vuole saperne di più e comincia a studiare seriamente sui grafici le tecniche dei trader vincenti. Con impegno, determinazione e molta disciplina riesce in qualche anno a far parte di quella piccola percentuale di trader che riescono a vivere di trading.
La soluzione è davanti ai tuoi occhi anche se li chiudi di fronte alla realtà
Se la maggior parte dei trader perde operando sui mercati finanziari ci sarà un motivo, ma non è nel trading on line. Esso infatti può essere a tutti gli effetti un lavoro se è approcciato nel modo giusto.
La causa delle perdite che superano i guadagni è radicata nella negligenza e nella mancanza di disciplina che nascono in partenza nella mente di un trader inesperto o almeno nella maggior parte di essi. Lo dico con sicurezza perché anche per me è stato così ma, dopo aver quasi rinunciato, ho avuto la fortuna di capire qual è la strada giusta per guadagnare con il trading on line.
Sono riuscita a far parte del terzo gruppo, dopo aver commesso tanti errori (che talvolta si ripresentano) ed aver dimorato per diverso tempo nel gruppo 2. Ogni errore però deve diventare un punto di svolta per migliorare il tuo trading giorno dopo giorno. Non puoi raggiungere la perfezione, ma sicuramente trade dopo trade puoi toccare l’importante obiettivo di fare il trader come lavoro.
E tu perché non decidi di saltare il punto 2?
In questo modo eviti di sprecare il tuo denaro e il tuo tempo e puoi davvero raggiungere lo scopo della tua attività o almeno capire se fare il trader come lavoro sia davvero una delle tue passioni e priorità e non solo un piccolo fuocherello acceso dalla voglia di avere dei guadagni facili e in poco tempo.