Conviene fare trading nel mercato delle materie prime? Investire in oro, argento, petrolio, grano, zucchero, caffè può essere una pratica proficua tanto quanto rischiosa, così come per qualsiasi altra tipologia di trading.
Un grafico di trading si presenta più o meno allo stesso modo sia che si tratti di valute, materie prime e altri mercati. Operare su un tipo di mercato piuttosto che su un altro è solo una questione di abitudine. Ovviamente, le materie prime su cui si può fare trading, sono quelle con i prezzi più liquidi.
Qui di seguito ti mostro come esempio un grafico dell’oro a 1 ora:
Come vedi, è possibile trovare dei trend, delle congestioni, uncini di Ross, caccia agli stop delle mani forti e tutto ciò che appartiene alla verità visiva di un grafico di trading.
Ovviamente ogni sottostante ha le sue caratteristiche di movimento. Quindi è necessario testare le tecniche di trading in demo per affinarle in base all’andamento dell’oro o di un’altra materia prima, proprio come accade per il mercato delle valute e le altre tipologie.
Il mercato delle materie prime o delle commodities è liquido?
Dipende dalla materia prima su cui si vuole fare trading. Le commodities più tradate sono sicuramente l’oro, l’argento, il petrolio ma talvolta è possibile trovare delle buone opportunità anche sul grano, il caffè o il platino. Le prime tuttavia sono le più liquide e con volumi più alti.
La maggiore liquidità tuttavia non comporta un minor rischio di trading. Fare trading sulle commodities è ugualmente rischioso come per ogni sottostante che faccia parte di altri mercati finanziari.
Con quale piattaforma puoi fare trading sulle materie prime?
Puoi fare trading sulle materie prime principali con qualsiasi piattaforma il cui broker mette a disposizione questa tipologia di trading. Se il broker a cui ti rivolgi te ne dà la disponibilità, puoi ad esempio investire in oro sul mercato OTC, ma anche sui futures.
Insomma, se sai come guadagnare con il trading, puoi farlo anche sul mercato delle materie prime.