La caccia agli stop loss è reale? Fare trading in scalping è molto rischioso, soprattutto quando le mani forti sono in agguato. Tuttavia, il segreto per diventare un trader vincente è capire quando e come si muovono le mani forti ed essere veloci a chiudere le proprie posizioni in profitto appena possibile.
Ti ho già spiegato l’importanza di lasciar correre i profitti, ma è ugualmente importante riuscire ad avere dei piccoli guadagni costanti. Ecco perché, se fai scalping, è necessario prendere profitto il prima possibile con pochi punti di guadagno ed eventualmente lasciar correre una piccola piccola parte della posizione per vedere se puoi ricavarne qualcosa in più.
trading scalping |
Sul cambio sterlina dollaro (GBP-USD) di ieri 17 luglio ho effettuato un trade di scalping con la tecnica della barra doji inside. Questa tecnica di trading è abbastanza semplice da mettere in pratica, ma è necessario essere veloci nella chiusura, perché talvolta il prezzo ritorna indietro qualche punto prima del “previsto” e lo fa abbastanza velocemente, soprattutto se il trend è contro la tua direzione. Puoi notarlo dall’inclinazione accentuata della banda di Bollinger inversa alla tua direzione.
Cos’è successo nel caso particolare del cambio sterlina dollaro?
Il prezzo raggiunge un’importante resistenza e la supera di pochi pip (caccia agli stop). Il prezzo rientra e va verso il basso, ma sul grafico a 1 ora rimbalza sulla banda di Bollinger superiore e risale. La seconda discesa forma una barra doji inside, sempre su time frame a 1 ora. Decido di entrare a ribasso quando la barra successiva alla doji rompe il minimo di quest’ultima. La doji si trova fuori dalle bande di Bollinger ed è anche una barra gimmee d’inversione, mi aspetto quindi almeno una piccola correzione su cui poter fare un guadagno di qualche punto.
Speravo inoltre che il prezzo scendesse almeno a toccare la media mobile, tuttavia le mani forti hanno fatto scattare il mio stop loss protettivo, che per fortuna si trovava a ridosso dell’entrata e non ho avuto alcuna perdita. Successivamente il prezzo è sceso lì dov’era il mio secondo obiettivo, ma non ha importanza in quanto la prontezza mi ha aiutato ad evitare una perdita e mi ha dato un guadagno.
Ora guarda il video di scalping su GBP-USD:
Una delle cose più difficili nel trading è quella di prendere le proprie decisioni velocemente seguendo le regole, ma allo stesso tempo rimanendo flessibili ai cambiamenti. Attenzione però, essere elastici non significa cambiare il tuo piano di trading mentre lo stai eseguendo.
Esso va cambiato solo se, nel medio-lungo periodo, non funziona e ragionando con calma su ciò che non va. Tenere un diario di trading delle tue operazioni ti aiuta ad affinare il tuo piano e a renderlo il migliore possibile per il tuo trading. Essere flessibili significa invece modificare la propria strategia operativa iniziale per quel trade, man mano che il grafico ti offre la verità di ciò che sta accadendo.
Scopri i migliori broker per MT4