Ecco cos’è successo sul grafico e con quale tecnica ho fatto trading sul gap:
Il cambio EUR/GBP apre con un gap a ribasso. Il prezzo si assesta in una congestione, ma in mattinata avviene la prima falsa rottura, con il prezzo che sale velocemente verso la chiusura del gap che non si verifica.
La mia idea operativa è quindi quella di trovare una possibile entrata prima della rottura del secondo attraversamento (metodo Trader’s Trick di Joe Ross). Seguo il cambio euro/sterlina su diversi time frame e sul 30 minuti si forma una barra doji inside che è anche d’inversione e si appoggia sulla media mobile. All’eventuale rottura del massimo della stessa quindi mi aspetto un rimbalzo che possa toccare almeno la banda di Bollinger superiore. L’entrata è stata ancor più anticipata, perché ho filtrato il trade a livelli più bassi.
Come impostare lo stop loss in questa operazione?
Dipende sempre dalla soggettiva propensione al rischio. Io ho inserito il mio stop loss mentale poco sotto il minimo della barra doji.
E i target di guadagno?
Il primo obiettivo è fissato a pochi punti dall’entrata, per il secondo ho deciso di lasciar correre finché il prezzo me ne ha dato la possibilità. In realtà con quella parte di posizione ho rischiato di toccare lo stop loss, ma non è accaduto per pochi pip. Avrei potuto chiudere la seconda parte del trade alla chiusura del gap, ma ho voluto lasciare aperto per controllare se il mercato poteva offrire di più. Ciò non è accaduto e quindi ho chiuso il trade alla rottura del minimo della seconda barra ribassista consecutiva.
Attenzione, ciò che hai visto è solo il mio metodo personale con cui ho effettuato questo trade, quindi non signifiica che è il migliore per te. Inoltre, il recupero del gap non avviene in modo standard. Questa volta il trade è stato effettuato con la tecnica del secondo attraversamento, ma non è detto che sia sempre così. Talvolta, può capitare che non ci sia neanche un’opportunità di entrata, nonostante la formazione di un buon gap e allora non bisogna assolutamente forzare il proprio trading.
Sono stata un po’ assente in questo periodo per motivi personali, ma ti avviso che prossimamente ci saranno delle novità interessanti. Spero che questo esempio pratico ti possa essere utile nell’individuare alcuni buoni trade, ma ricorda di fare molta pratica in demo.
4 risposte
ottima operazione entrata sul max della doji,la gestione del trade l'avrei fatta pure io cosi,chiudo i 2/3 DELLA operazione al contatto della BB sup e il resto avrei lasciato correre,magari ne usciva ulteriore profitto,brava anche io opero in cosi' nella gestione del trade ciao e a presto
Grazie del commento Beppe. Buon pomeriggio e a presto.
ciao Pamela,
credo di capire che non tradi mai sul primo attraversamento ma attendi il secondo, dico bene?
Presumo quindi che a volte, quando parte direttamente sul primo attraversamento rimani fuori dall'operazione.
grazie, ciao
Ciao Robi,
sì, per la maggior parte faccio trading in questo modo, perché mi sento più sicura. Certo è che perdo molte buone opportunità, ma mi sento più a mio agio ad operare in questo modo, tranne in alcune occasioni.
Buon week end!