11 Migliori Libri di Trading

Trading

BROKER

CFD
ECN + CFD
ECN + CFD
amp logo
Futures + CFD
avatrade logo
CFD
About Pamela
Il mese di Agosto non è un periodo particolarmente indicato per fare trading, soprattutto in prossimità del Ferragosto. E allora perché non approfittarne per migliorare le tue conoscenze leggendo uno degli 11 migliori libri di trading che hanno aiutato la mia crescita professionale? Potrebbero essere utili anche per il tuo cammino di trader.
migliori libri di trading
migliori libri di trading

1# Daytrading – Joe Ross

Daytrading di Joe Ross ha praticamente cambiato ogni prospettiva: da trader perdente, ho salito finalmente il primo scalino di quella che oggi è la strada di trader che sto proseguendo un passo alla volta. Daytrading mostra in modo semplice la verità dei movimenti di prezzo sui mercati finanziari senza l’utilizzo di indicatori tecnici (la legge dei grafici). Tali verità fanno la differenza nel tempo. Tra le tecniche di trading spiegate con esempi pratici ci sono: 1-2-3 High/Low, Ross Hook, l’entrata in trader’s trick e tanto altro.
Un libro di trading fondamentale che non può mancare assolutamente nella tua libreria.

2# Trading come business – Joe Ross

Trading come business di Joe Ross è un sostegno a Daytrading. Mentre in quest’ultimo Ross descrive la parte tecnica del trading, in Trading come business racconta come fare di questo mestiere rischioso un business, mettendolo alla pari di qualsiasi altra attività, senza mai sottovalutarne le difficoltà. Con tante storie vere Ross mette in mostra i punti deboli dei trader, che spesso dimorano nella mente.
Trading come business è essenziale se vuoi avere un livello maggiore di preparazione emotiva a questo mestiere.

3# Il manuale del trader idiota – Paolo Serafini e Max W. Soldini

Il manuale del trader idiota è un libro digitale suddiviso in più volumi e affiancato anche da molti video. Paolo Serafini (ti ricordo The Scalper) e Max W. Soldini sono a mio avviso 2 tra i migliori trader italiani. Guadagnano con il trading e lo hanno dimostrato diverse volte. Le tecniche spiegate nel libro riguardano più che altro il trading veloce o comunque intraday. Esse vengono mostrate non solo con esempi grafici statici, ma anche con video dimostrativi. Tra le strategie spiegate in modo assolutamente semplice, proprio come descrive il titolo del libro, ci sono il famoso Calicetto di Paolo Serafini e la profittevole tecnica della barra di misurazione raccontata da Max W. Soldini anche in video. Il manuale comprende un fondamentale volume sulla psicologia del trader e un webinar a mercati aperti.
Un manuale di trading unico per il suo genere e, cosa importante, anche moderno.

4# Le migliori strategie di breve termine – Laurence A. Connors

Le migliori strategie di breve termine di Connors è un libro un po’ datato ma sempre utile nella lettura sia per le tecniche spiegate, sempre con esempi pratici, che per alcuni consigli che l’autore e trader mette a disposizione dei propri lettori. Nel testo è presente anche una parte dedicata alle opzioni, ma si parla soprattutto di trading di breve termine sia intraday che multiday ma che non superi i 5 giorni. Connors infatti considera di breve anche il trading su più giorni. Nelle sue strategie grafiche troviamo anche l’applicazione di alcuni indicatori tecnici come l’ADX.
Il libro di Connors è utile e piacevole da leggere, ma va attualizzato.

5# I segreti del trading di breve termine – Larry Williams

I segreti del trading di breve termine di Larry Williams mescola le strategie di breve termine dell’autore e famoso trader ad aspetti pratici di psicologia nel trading. Il libro è stato ripubblicato nel 2011 con apposite modifiche dell’autore stesso per rendere le strategie veritiere rispetto ai mercati attuali. Tuttavia le parti che ho più amato di questo testo sono i consigli di Williams relativamente all’emotività, pecca di molti trader e aspiranti tali.
Il libro di Williams è dunque un classico modernizzato che consiglio di leggere.

6# Lo Zen e la vita del trader Samurai – Stefano Fanton

Lo Zen e la vita del trader Samurai di Stefano Fanton è uno degli ultimi libri di trading che ho letto. Un piccolo libretto d’istruzioni per migliorare l’aspetto psicologico nel trading. L’autore e trader italiano mette a confronto i comportamenti del “trader Samurai” – ossia colui che ha intrapreso la via del prezzo ed è in grado di proseguirla con freddezza ogni giorno – con il trader che ancora vive del suo ego e dunque ha una mente fragile.
Il libro di Fanton è facile da leggere e offre una buona base da cui partire per migliorare la propria lucidità mentale nel trading.

7# La Teoria delle Onde di Elliott – Frost & Pretcher

La teoria delle Onde di Elliott di Frost & Pretcher è una rivisitazione “moderna” di Wave Principle dell’autore originale Elliott. Per quanto mi riguarda, credo sia un libro necessario per avere una conoscenza più approfondita sui cicli dei mercati finanziari. So benissimo che il trading online non è matematica e sono io stessa a sottolinearlo, ma questo libro è uno di quelli che forma della ottime basi per l’analisi tecnica dal più lungo al breve periodo.

La Teoria delle Onde di Elliott quindi è uno dei libri che deve essere sempre nella libreria di un buon trader.

8# Price Action Breakdown – Laurentiu Damir

Price action breakdown: approccio esclusivo della price action al trading dei mercati finanziari, è un altro libro molto interessante. A mio avviso è, nella sua semplicità, molto efficace. Proprio per questo motivo, è un libro adatto anche ai neofiti. Damir riesce a raccontare, secondo il suo metodo, come strutturare un grafico di trading. Pone dunque le basi per costruire un approccio tecnico al grafico dei prezzi.

Il libro di Damir è un buon punto di partenza su cui appoggiare i tuoi segnali effettivi di trading online.

9# Trading con gli oscillatori – Gabriele Belelli

Trading con gli oscillatori. Strategie e tecniche per il trading di precisione tratta in modo approfondito di molti indicatori tecnici. Ti dice la realtà dei fatti ossia come si calcolano matematicamente e come vengono usati nella maggior parte dei casi. Si tratta dunque di un manuale specifico che racconta la funzionalità di molti indicatori tra i più popolari.

L’utilità del libro di Belelli è questa: ti porta ad osservare al microscopio gli indicatori e ti fa capire non sono loro a fare il prezzo, ma è quest’ultimo, insieme ai volumi, a fare gli indicatori. Utile per neofiti che vogliono avere subito il giusto approccio, ma anche per per professionisti e programmatori. Io l’ho trovato molto utile per sfruttare meglio alcune funzioni importanti degli oscillatori.

10# Range Bars Trading – German Cuartas

Range Bars Trading. Set di strategie con le più alte probabilità di successo è un libro che mostra un approccio all’analisi tecnica con una tipologia di grafico diversa, quella delle Range Bars. L’autore, ingegnere e trader reale, mostra in modo semplice la sua strategia di trading con le range bars: un metodo innovativo che elimina i rumori di un normale grafico settato a tempo.

Il libro di Cuartas racconta un approccio interessante e che ogni trader dovrebbe approfondire, perché potrebbe davvero migliorare la propria analisi grafica dei mercati.

Se sei interessato alla range bars, non le troverai su un grafico metatrader, ma CTrader oppure Tradingview.

11# Trattato di Money Management – Andrea Unger

Trattato di money management. La gestione professionale del rischio di Andrea Unger è il libro italiano sul trading più popolare in tutto il mondo. Tale volume infatti è stato tradotto in tantissime lingue ed è un must del trading online professionale. L’autore dimostra come money e risk management siano essenziali per riuscire in quest’attività così complessa e rischiosa.

Il libro di Unger è assolutamente obbligatorio da studiare e soprattutto da applicare nel proprio trading online.

Conclusioni

Sono una divoratrice di libri da sempre. Adoro scoprire cose nuove e imparare da esse. Ho evitato infatti di scrivere i testi disponibili solo in lingua inglese, ma aggiornerò di sicuro questo elenco molto spesso, quindi ti consiglio di salvare la pagina.
Spero davvero che questo elenco ti sia utile. Se hai letto uno dei libri o un altro che non è in elenco e ti va di dare la tua opinione a riguardo, scrivi pure un commento all’articolo, così può essere utile anche a chi è indeciso sulle sue letture di trading.
Quando leggi e studi un testo di trading, porta i consigli e le strategie dell’autore nel tuo mondo, adattandole a te stesso e al tuo trading. Non mi stancherò mai di dire che nei mercati finanziari non c’è nulla di assoluto, quindi ogni cosa per funzionare deve essere modellata sul tuo cammino.
Guarda come esempio quando ho mescolato le strategie di due traders per migliorare la strategia della barra d’inversione.

Se l’articolo ti è stato utile, puoi aiutarmi a condividerlo? GRAZIE!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Segui il





Puoi cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link in calce alla newsletter o scrivendomi.

Per essere sicuro di esserti iscritto alla newsletter devi completare le seguenti fasi dopo il click del pulsante:
1. Si aprirà una finestra popup in cui dovrai effettuare un'ulteriore conferma che tu voglia realmente iscriverti alla newsletter.
2. Dovrai confermare la tua iscrizione cliccando un link che riceverai nella tua mail.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BROKER

CFD
ECN + CFD
ECN + CFD
amp logo
Futures + CFD
avatrade logo
CFD

Ci sei già?

AVVISO DI RISCHIO: Una percentuale di trader tra 74 e 89% perde il proprio denaro con il trading su strumenti a leva come i CFD.