INDICE di "12 Migliori Libri di Trading"
- 1# Daytrading – Joe Ross
- 2# Trading come business – Joe Ross
- 3# Il manuale del trader idiota – Paolo Serafini e Max W. Soldini
- 4# Le migliori strategie di breve termine – Laurence A. Connors
- 5# I segreti del trading di breve termine – Larry Williams
- 6# Lo Zen e la vita del trader Samurai – Stefano Fanton
- 7# La Teoria delle Onde di Elliott – Frost & Pretcher
- 8# Price Action Breakdown – Laurentiu Damir
- 9# Trading con gli oscillatori – Gabriele Belelli
- 10# Range Bars Trading – German Cuartas
- 11# Trattato di Money Management – Andrea Unger
- 12# Diario di Trading – Pamela Rossi
- Conclusioni
migliori libri di trading |
1# Daytrading – Joe Ross
2# Trading come business – Joe Ross
3# Il manuale del trader idiota – Paolo Serafini e Max W. Soldini
4# Le migliori strategie di breve termine – Laurence A. Connors
5# I segreti del trading di breve termine – Larry Williams
6# Lo Zen e la vita del trader Samurai – Stefano Fanton
7# La Teoria delle Onde di Elliott – Frost & Pretcher
La teoria delle Onde di Elliott di Frost & Pretcher è una rivisitazione “moderna” di Wave Principle dell’autore originale Elliott. Per quanto mi riguarda, credo sia un libro necessario per avere una conoscenza più approfondita sui cicli dei mercati finanziari. So benissimo che il trading online non è matematica e sono io stessa a sottolinearlo, ma questo libro è uno di quelli che forma della ottime basi per l’analisi tecnica dal più lungo al breve periodo.
La Teoria delle Onde di Elliott quindi è uno dei libri che deve essere sempre nella libreria di un buon trader.
8# Price Action Breakdown – Laurentiu Damir
Price action breakdown: approccio esclusivo della price action al trading dei mercati finanziari, è un altro libro molto interessante. A mio avviso è, nella sua semplicità, molto efficace. Proprio per questo motivo, è un libro adatto anche ai neofiti. Damir riesce a raccontare, secondo il suo metodo, come strutturare un grafico di trading. Pone dunque le basi per costruire un approccio tecnico al grafico dei prezzi.
Il libro di Damir è un buon punto di partenza su cui appoggiare i tuoi segnali effettivi di trading online.
9# Trading con gli oscillatori – Gabriele Belelli
Trading con gli oscillatori. Strategie e tecniche per il trading di precisione tratta in modo approfondito di molti indicatori tecnici. Ti dice la realtà dei fatti ossia come si calcolano matematicamente e come vengono usati nella maggior parte dei casi. Si tratta dunque di un manuale specifico che racconta la funzionalità di molti indicatori tra i più popolari.
L’utilità del libro di Belelli è questa: ti porta ad osservare al microscopio gli indicatori e ti fa capire non sono loro a fare il prezzo, ma è quest’ultimo, insieme ai volumi, a fare gli indicatori. Utile per neofiti che vogliono avere subito il giusto approccio, ma anche per per professionisti e programmatori. Io l’ho trovato molto utile per sfruttare meglio alcune funzioni importanti degli oscillatori.
10# Range Bars Trading – German Cuartas
Range Bars Trading. Set di strategie con le più alte probabilità di successo è un libro che mostra un approccio all’analisi tecnica con una tipologia di grafico diversa, quella delle Range Bars. L’autore, ingegnere e trader reale, mostra in modo semplice la sua strategia di trading con le range bars: un metodo innovativo che elimina i rumori di un normale grafico settato a tempo.
Il libro di Cuartas racconta un approccio interessante e che ogni trader dovrebbe approfondire, perché potrebbe davvero migliorare la propria analisi grafica dei mercati.
Se sei interessato alla range bars, non le troverai su un grafico metatrader, ma CTrader oppure Tradingview.
11# Trattato di Money Management – Andrea Unger
Trattato di money management. La gestione professionale del rischio di Andrea Unger è il libro italiano sul trading più popolare in tutto il mondo. Tale volume infatti è stato tradotto in tantissime lingue ed è un must del trading online professionale. L’autore dimostra come money e risk management siano essenziali per riuscire in quest’attività così complessa e rischiosa.
Il libro di Unger è assolutamente obbligatorio da studiare e soprattutto da applicare nel proprio trading online.
12# Diario di Trading – Pamela Rossi
Diario di Trading – L’Agenda del Trader professionista di Pamela Rossi è il libro pratico che ho pubblicato sull’analisi, pianificazione e gestione strategica dell’attività di trading online. Si tratta del mio metodo personale, quello che ho costruito in tanti anni di lavoro, giorno dopo giorno e che in un anno apocalittico, con più tempo a disposizione, ho deciso di semplificare e standardizzare per condividerlo. Un libro noioso, poco avvincente, ma solido nei fatti.
Il mio diario di trading è utile per chi vuole davvero fare trading professionale e senza sbalzi di umore del proprio conto.