trading forex online

Il trading con le medie mobili funziona su tutti i mercati?

>> Video xCorso Scalping >>

Nel post precedente, ho accennato ad una strategia di trading con le medie mobili di lungo periodo. Questa strategia funziona su tutti i mercati? LEGGI. >>
trading con le medie mobili
Nel post precedente, ho accennato ad una strategia di trading con le medie mobili di lungo periodo. Non so se hai fatto già le tue prove, ma – a mio avviso – è davvero utile per scegliere la direzione giusta nel trading intraday.
Sì, perché non mi sognerei mai di aprire una posizione semplicemente basandomi su time frame ampi. Ho bisogno sempre di un rischio limitato ed è per questo che, pur analizzando spazi temporali alti, vado sempre sul breve termine per aprire i miei trade.

Questa tecnica di trading con le medie mobili funziona su tutti i mercati?

Per quanto mi riguarda, funziona su tutti i mercati che seguo. Ma un grafico è sempre un grafico, quindi secondo me, va bene per ogni mercato, anche se ognuno di essi ha le proprie peculiarità.
Qui di seguito voglio farti vedere un esempio pratico di trading effettuato proprio oggi sull’indice italiano Ftse Mib CFD.
trading con le medie mobili
Prezzi Illustrativi anno 2014
Sul time frame settimanale del Ftse Mib si nota l’incrocio delle due medie mobili semplici, una a 18 periodi e l’altra a 40. La media a 18 periodi incrocia verso il basso quella a 40 e ciò significa che il prezzo potrebbe scendere. Tuttavia per un’entrata migliore, aspetteremo un pullback, che si è formato subito dopo. A questo punto, ogni entrata short, che rompa il minimo della candela ribassista seguente alla doji, è buona.
La mia entrata ribassista avviene stamattina, 13 novembre. Attendo il momento in cui c’è minor rischio possibile. Ciò avviene sul 30 minuti, con la formazione di un doppio massimo. Lo stop loss iniziale è strettissimo, al di sopra del doppio massimo che è anche il massimo di giornata.
trading medie mobili
Prezzi Illustrativi anno 2014
Un altro motivo per cui entro è dovuto al pattern Oops di Larry Williams. In cosa consiste tale tecnica? Il prezzo apre in gap a rialzo, gap che viene recuperato subito. A questo punto, se il prezzo raggiunge un massimo di giornata e torna a scendere, probabilmente andrà ancora più giù. Ok, è una spiegazione abbastanza semplicistica, ma te ne parlerò in seguito.
Qui voglio sottolinearti invece, come questa strategia di trading con le medie mobili, può essere profittevole per il tuo trading intraday.
Il prezzo, dapprima indeciso, poi va verso la mia direzione. Raggiunge quindi il primo target, ossia il Ross Hook che si è formato ieri sul 30 minuti. A questo punto, sposto lo stop loss oltre l’entrata e non ho più alcun rischio.
L’ultimo target, come vedi, è abbastanza ambizioso. Si tratta di un uncino di più lungo periodo. Non è detto che venga raggiunto, ma oramai non ho più il rischio di perdita, quindi lascio correre gli eventuali profitti, spostando lo stop loss ad ogni ritracciamento di prezzo.
Prossimamente ti mostrerò qualche altro esempio con questa tecnica di trading con le medie mobili, ma ti assicuro che è ottima su ogni strumento finanziario.
Ho effettuato questa operazione di trading con la piattaforma per CFD Plus500, che – se ti può interessare – ultimamente ha dimezzato gli spread ed ha una vasta gamma di strumenti su cui operare.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BROKER

ECN + CFD

AVVISO DI RISCHIO: Una percentuale di trader tra 74 e 89% perde il proprio denaro con il trading online.