Paolo Serafini è uno dei top trader italiani più popolari. Un campione di scalping, che riesce a guadagnare costantemente con le sue personali tecniche di trading intraday.
Ha una grande conoscenza ed esperienza ed è sempre disposto a condividere le sue intuizioni con i trader che lo seguono. Paolo Serafini è una vera e propria fonte di ispirazione e la sua storia di successo è un esempio per molti aspiranti trader.
Ho acquistato personalmente il suo primo libro “The Scalper” appena fu pubblicato e ciò che mi ha colpito è la semplicità con cui Serafini spiega alcune delle sue tecniche più famose, grazie a diversi esempi pratici, testuali e con grafico a fronte. Per me è stata sicuramente una grande risorsa da cui prendere spunto.
Tecniche di trading di Paolo Serafini
La prima e più importante strategia di trading di Paolo Serafini è quella denominata del “calicetto“. Potrebbe sembrare una qualsiasi pin bar, ma la realtà è che si tratta di molto di più, grazie ad accorgimenti precisi che ne fanno scoprire la dinamica.
Ce ne sono molte altre dalle più semplici come la tecnica del doppio massimo e doppio minimo a quelle più complesse come la lettura del book e dei volumi, ma sempre con un occhio attento alla manipolazione dei mercati da parte delle mani forti.
La vera forza delle sue strategie però è soprattutto nella gestione delle operazioni, in quanto riesce a minimizzare il rischio di trading grazie ad un utilizzo abbastanza stretto dello stop loss. Nei suoi libri infatti spiega non solo le tecniche di entrata, ma anche quelle di uscita e fa vedere graficamente dove posizionare take profit e stop loss.
Libri di Paolo Serafini
Consiglio vivamente di leggere tutti i suoi libri, per avere un quadro più approfondito del suo modo di fare trading online. Paolo Serafini è un trader che guadagna davvero sui mercati tutti i giorni e quindi, a mio avviso, è un ottimo esempio di ciò che si può ottenere nel trading con uno sforzo e impegno mirati e da cui poter prendere spunto per il proprio trading personale.