Articolo

Quando conviene fare trading a target fisso?

17/12/2013
615 Lettori
Oggi, 12 dicembre 2013, ho effettuato un’operazione di trading intraday sul Forex a target fisso, cioè ho atteso che il mio unico obiettivo venisse raggiunto, senza lasciar correre gli eventuali profitti con una parte della posizione, come invece faccio di solito.
 
 

Perché questa scelta?

 
Essendo un trade sul cambio sterlina dollaro (GBP/USD), voglio semplicemente evitare le possibili escursioni di prezzo che potrebbero avvenire nel pomeriggio a causa della conferenza stampa del Governatore della BoE (vedi calendario economico).
 
Inoltre, i segnali su time frame ampi erano buoni, e quindi ho potuto ambire a qualche punto in più rispetto ai miei soliti 10 PIP del “solito” primo obiettivo.
 

Ecco i grafici del trade su GBP/USD:

conviene fare trading

 
Su time frame giornaliero è ben visibile una barra doji la cui coda s’appoggia sulla media mobile, che tende ad appiattirsi. Inoltre il suo massimo è più basso del massimo della barra precedente che la contiene. L’ultima barra ribassista può identificarsi anche come un Ross Hook. Ma non è tutto, perché – secondo la strategia di Joe Ross – quando si formano 3 minimi consecutivi più bassi, più una correzione di prezzo e questa correzione viene rotta sul suo minimo, allora c’è una buona probabilità che il prezzo possa tornare a scendere.
esempio trading online sterlina
 
Il Ross Hook da raggiungere è ben confermato su time frame a 4 ore.
 
L’entrata short avviene su time frame a 30 minuti, alla rottura di un livello di prezzo che ho segnato sul grafico seguente.
gbp usd 30 minuti
 
 
 
L’obiettivo è stato raggiunto. Avrei potuto mantenere la posizione aperta? Sì, ma mi ero prefissata in precedenza che nel pomeriggio non avrei dovuto far trading su questa coppia di valute, quindi ho seguito semplicemente il mio piano di trading.
gbp usd profit 1 ora