Indicatori Tecnici Metatrader 4 e 5 Gratis

Indice Indicatori Tecnici

In questa pagina troverai una lista di indicatori tecnici gratis per Metatrader 4 e 5 (MT4 e MT5) creati da me in base alle mie strategie. Gli indicatori tecnici in generale sono parte integrante di un trading automatizzato e meccanico, ma su cui spesso davvero si esagera. Io nel mio piccolo voglio fornire l’essenziale, senza andare oltre alla reale funzionalità di un grafico.

Indicatori tecnici gratis per Metatrader 4 e 5

Faccio però una premessa e ti chiedo: quanti indicatori tecnici hai sul tuo grafico di trading? E come li utilizzi? Lasci che siano loro a dirti cosa fare oppure decidi tu al di là della loro lesta segnalazione?

Queste sono alcune domande importanti che un trader che voglia diventare un professionista deve porsi prima di riempire il grafico di indicatori tecnici.

Io sinceramente ho imparato a mie spese che troppi indicatori sul grafico sono indigesti. Per quale motivo? Perché alla fine si resta sempre ammaliati dai loro segnali e la nostra analisi quotidiana, sempre che essa venga fatta, risulta obsoleta visto che spesso si ascolta ad occhi chiusi l’indicatore.

Indicatori tecnici sul grafico: sì o no?

Questo non vuole essere un messaggio che vada contro ogni indicatore tecnico a prescindere. Se qualcosa funziona per te, allora è giusto che tu la usi al meglio nel tuo trading online.

Io in passato ho basato molte strategie del mio trading online proprio sulla visualizzazione degli indicatori tecnici sul prezzo, come possano essere le bande di Bollinger, una media e quant’altro. Successivamente ho avuto l’esigenza di semplificare il mio trading online, per vedere meglio cosa facesse il prezzo in tempo reale.

Lo studio del prezzo nudo, mi ha dato modo di approfondire cose che prima non riuscivo a cogliere.

Ci sono trader che non riescono a leggere un grafico nudo senza indicatori e ciò sicuramente porta a degli svantaggi oggettivi.

C’è da aggiungere inoltre che anche ad esempio una barra o una candela sono degli indicatori sul prezzo, perché ti mostrano il massimo, il minimo, l’apertura e la chiusura del prezzo ogni N tempo o tick che sei tu a decidere.

Probabilmente forse solo un grafico a linea oppure il book sul mercato regolamentato possono rappresentare meglio il prezzo nudo, senza intralci. Tuttavia già solo osservare meglio per un periodo di tempo un grafico a candele o a barre, senza nessuna maschera, può essere un aiuto importante per compiere dei grandi passi avanti verso la realtà dei fatti.

Ora probabilmente stai pensando che è un grande controsenso da parte mia scrivere questo preambolo in un sito dove io metto a disposizione alcuni dei miei indicatori tecnici.

In verità non c’è alcuna contrapposizione tra ciò che ti sto dicendo e quello che ti sto regalando. E ora ti spiego il motivo.

Usare gli indicatori per la loro reale funzione

Dopo aver studiato a lungo i grafici di trading nudi, soprattutto di determinati strumenti finanziari, ho iniziato ad usare nuovamente alcuni indicatori che mi aiutassero semplicemente a rendere più meccanico ciò che avevo imparato con l’esperienza dell’osservazione.

Io stessa ho quindi creato alcuni indicatori che, seppur spartani, mi segnalassero automaticamente cosa stava accadendo sul grafico anche se io ero un po’ distratta o altrove. Installando infatti i miei indicatori sul grafico di un server virtuale sempre online, ricevo in automatico dei segnali.

I miei indicatori installati su MT4 e un VPS mi dicono: “Ora sul grafico sta accadendo questa cosa, ti consiglio di andare a controllare se possa essere una situazione interessante da tradare, questo può verificarlo soltanto la tua mente umana”.

Se non sono davanti al pc, vado a controllare, anche solo semplicemente sul cellulare per vedere la situazione in tempo reale.

Questi segnalatori installati su una MT4 infatti possono inviare mail oppure notifiche push sullo smartphone. Ciò è molto utile per rendere il proprio lavoro da trader meno pesante e stressante.

Mi arriva dunque la notifica, vado a vedere il grafico e decido cosa fare in base a ciò che vedo e non a quello che mi ha segnalato l’indicatore.

Ripeto, l’indicatore serve per raggiungere una tipologia di trading meno stressante e non per dirti cosa devi fare.

Cosa segnalano i miei indicatori?

I miei indicatori mi segnalano le situazioni sul grafico in base a quello che ho tentato di “insegnare” loro, attraverso una programmazione spartana, ma funzionale.

Se ad esempio tu usi come tecnica l’incrocio di 2 medie mobili, una lenta ed una più veloce, puoi creare un indicatore che ti segnali in tempo reale quando avviene tale incrocio, così che tu non debba stare sempre davanti al pc. Quando questo incrocio avviene, ti arriva la notifica e vai a controllare se può essere una situazione tradabile.

Così ho fatto con alcune tecniche che utilizzo costantemente nel mio trading online.

Questi che ti sto regalando sono dunque solo dei semplici segnalatori costruiti in base a quello che faccio io. Non è detto che vadano bene anche per te, ma avevo promesso di condividere i miei studi e lo faccio volentieri, anche se con un po’ di ritardo. Il ritardo è dovuto al fatto che voglio che esso possa portare benefici per coloro che li useranno e dunque era necessario dare un minimo di spiegazione sia con questo lungo e noioso preambolo ma fondamentale per il loro funzionamento, sia con alcuni approfondimenti un po’ più tecniche e dettagliate per ognuno.

Metti tra i preferiti questa pagina e iscriviti alla newsletter, perché ogni volta che pubblicherò un nuovo strumento e/o studio, ti terrò aggiornato tramite questi canali.

Ora andiamo alla sostanza.

Come avere gli indicatori tecnici MT4 e MT5 gratis?

Per avere gli indicatori gratis, basta seguire questi passaggi:

  1. Apri un conto reale con uno dei 2 broker convenzionati:
  2. Dopo aver aperto il tuo conto reale, puoi richiedere anche un conto demo al broker scelto così installerai gli indicatori su entrambi i conti e vedrai la differenza di dati. Anche se fai trading in demo, io ti consiglio di verificare sempre le analisi su dati reali per avere riscontri veritieri sulle strategie.
  3. Scegli la piattaforma che più preferisci:
    • Metatrader 4 – Piattaforma su cui sono basati tutti gli indicatori e su cui puoi tradare con broker ECN e CFD;
    • Metatrader 5 – Piattaforma su cui sono stati tradotti gli indicatori da MT4, questo significa che alcuni indicatori potrebbero essere disponibili prima per MT4 e successivamente per MT5. MT5 tuttavia è l’unica piattaforma su cui puoi tradare, oltre agli altri strumenti finanziari, anche i Futures con AMP.
  4. Compila il modulo di richiesta con i tuoi dati.
  5. Attendi una mia mail: ti invierò tutto il materiale non appena il broker prescelto conferma l’apertura del conto reale. Inoltre, sarai aggiornato con nuovo materiale ogni volta che ci sarà un update di un indicatore o la creazione di uno nuovo.
  6. Installa gli indicatori seguendo tali passaggi:
    • apri la piattaforma;
    • premi F4 per aprire l’editor per il linguaggio Metaquotes;
    • nella colonna a sinistra dovresti vedere il Navigatore, se ciò non accade premi CTRL + D;
    • nel Navigatore clicca col pulsante destro sulla cartella Indicators e Apri Cartella;
    • copia i file .ex4 (MT4) o .ex5 (MT5) degli indicatori che hai scaricato e incollali nella cartella Indicators;
    • riavvia la Metatrader;
    • dalla barra degli strumenti vai su Inserisci/Indicatori/Personalizza e clicca sull’indicatore prescelto;
    • se hai fatto tutto come descritto, sul grafico apparirà l’indicatore.

Se hai richieste particolari o vuoi chiedere la cancellazione del servizio, puoi scrivermi dalla pagina contatti.

Ecco la lista completa degli indicatori di iTradingForexOnline.com:

  • Levels – Un indicatore tecnico di livelli dinamici strutturali – MT4 e MT5 – Disponibile
  • Cross Simple – Un’unica media mobile calcolata su più medie – MT4 e MT5 – Disponibile
  • TDI Boosted – Un oscillatore che aggiunge, ad un RSI e ad altri oscillatori, le Bande di Bollinger e una Media – MT4 – Disponibile √
  • Pivot Boosted – L’automazione del calcolo dei pivot point, potenziato con 5 tipi di formule e con 45 timing – MT4 – Disponibile √
  • Resisport – Un semplice canale che indica supporti e resistenze di N giorni – MT4 Disponibile a breve
  • PositionSize – Uno strumento matematico per il money management – Disponibile a breve

Lista in aggiornamento…

Se reputi utili questi indicatori, puoi condividerli?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Segui il





Puoi cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link in calce alla newsletter o scrivendomi.

Per essere sicuro di esserti iscritto alla newsletter devi completare le seguenti fasi dopo il click del pulsante:
1. Si aprirà una finestra popup in cui dovrai effettuare un'ulteriore conferma che tu voglia realmente iscriverti alla newsletter.
2. Dovrai confermare la tua iscrizione cliccando un link che riceverai nella tua mail.

AVVISO DI RISCHIO: Una percentuale di trader tra 74 e 89% perde il proprio denaro con il trading su strumenti a leva come i CFD.