Time: l'indicatore dei livelli di tempo

Indice Time

Time è l’indicatore tecnico Metatrader che ho creato per delineare dei livelli automatici di prezzo calcolati sul tempo. I livelli calcolati sul tempo sono molto importanti per verificare supporti e resistenze dinamici. Se vuoi avere come riferimento ad esempio la chiusura del giorno prima, piuttosto che l’apertura di una determinata Borsa, inserisci l’ora e apparirà sul grafico una linea orizzontale.

Semplice, utile e diretto. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona.

Scopri anche tutti gli altri indicatori metatrader 4 e 5 gratis.

Indicatore Time Metatrader come funziona

time indicator mt4

Come vedi dall’immagine, l’indicatore Time è rappresentato da una serie di linee orizzontali che evidenziano il prezzo di chiusura in un determinato orario. Gli orari da impostare sono al massimo 3, con uno storico di 5 giorni ciascuno.

Cosa significa che c’è uno storico di 5 giorni?

Significa che, quando imposti un’ora per determinare un livello di prezzo rapportato al tempo, sarà visualizzata non solo la linea orizzontale riferita al giorno stesso, ma fino a 4 giorni precedenti.

Se io digito 8 come ora di riferimento, potrò decidere se visualizzare sul grafico soltanto l’ultimo livello delle 8 o anche quelli degli altri 4 giorni precedenti.

Capito il funzionamento, andiamo a vedere come settarlo.

Come Settare l’Indicatore Time

L’indicatore Time è abbastanza intuitivo nel funzionamento, ma per evitare fraintendimenti, ecco di seguito come settare i valori input.

Il primo valore è rappresentato dalla password che riceverai via mail nel momento in cui richiederai l’indicatore dal form a fondo pagina. Basta fare copia/incolla della password nel riquadro e l’indicatore funzionerà. Andiamo invece ai parametri importanti.

1# Periods

Il periodo di riferimento della candela da cui prendere il prezzo di chiusura. Io l’ho impostato su 1 minuto perché lavoro molto su quel time frame e vado a cogliere il dettaglio del prezzo. Ti consiglio di lasciarlo a 1 minuto anche se lavori su time frame più ampi, perché c’è più precisione.

Periods2 e 3 sono riferiti ad un secondo e terzo livello orario eventuale da impostare.

2# Times

L’ora e il giorno di riferimento che andrai a cambiare per far aggiornare l’indicatore al giorno stesso oppure per guardare valori precedenti a 5 giorni. Se oggi ad esempio è 20 e tu metti come data 18, andrai a vedere i valori dal 18 a 4 giorni prima.

Per quanto riguarda l’ora, ho impostato come valore standard 08:59:00 per avere come tempo di riferimento le 8 del mattino, in quanto con IC Markets il server è settato un’ora avanti. Quando imposti l’ora infatti devi tener conto dell’ora del server del broker che usi.

Times2 e 3 sono riferiti ad un secondo e terzo livello orario eventuale da impostare.

3# Number

Number è un parametro che ti serve per impostare il numero di linee tempo/prezzo di riferimento sul grafico. Troppi indicatori sul grafico infatti ti mandano in tilt, perché nessuna linea potrà mai fermare il prezzo o farlo ripartire, si tratta semplicemente di studi. Ecco perché meno è meglio. Io spesso utilizzo un secondo grafico per creare un reticolato più fitto, mentre quello principale lo lascio pressoché spoglio.

  • Se selezioni il numero 0, l’unica linea visibile sarà quella attuale del riferimento Times.
  • Se selezioni il numero 1, sarà visibile la linea Times attuale + 4 giorni prima.
  • Se selezioni il numero 2, saranno visibili tutte le linee Times + altre 5 di Times2 del secondo orario.
  • Se selezioni il numero 3, saranno visibili tutte le linee Times + Times2 + altre 5 Times3 del terzo orario.

In tutto sono al massimo 15 livelli tempo/prezzo di riferimento, tra cui 3 attuali e 12 storici.

I livelli di tempo/prezzo funzionano?

Come vedi dall’immagine, questi livelli sono molto importanti perché su di essi avvengono numerosi rimbalzi e ripartenze. Che tu abbia un indicatore apposito per visualizzarli o che tu lo faccia manualmente poco importa, dovrai tenerne conto su ogni strumento finanziario, finanche sulle criptovalute e soprattutto per il trading intraday.

Prossimamente ti farò qualche esempio pratico su questi livelli tempo/prezzo, collegati alla pagina Facebook per seguire gli aggiornamenti.

Come scaricare e installare l’indicatore?

Richiedi Indicatori Metatrader 4 e 5 Gratis

Segui il BLOG

Ci sei già?

AVVISO DI RISCHIO: Una percentuale di trader tra 74 e 89% perde il proprio denaro con il trading su strumenti a leva come i CFD.