Vuoi diventare un trader di successo? Non sei tu a decidere, ma le tue azioni. Non basta studiare delle tecniche di trading vincenti ed applicarle affinché siano profittevoli. Devi invece imparare a ragionare nel modo giusto ed essere flessibile.
Non cercare di imitare i trader che ammiri. Studiare i top trader che guadagnano, è una maniera intelligente per capire come operano. Prendi spunto dalle loro strategie e prova in demo fino a quando non trovi il tuo modo di fare trading profittevole.
Bada bene, non ti sto invitando ad essere superficiale, ma solo a plasmare le strategie di trading secondo il tuo modo di operare: prima di affidarti ad esse e alle parole degli altri, affidati a te e alla verità.
Se provi a studiare le tecniche di trading dei top trader che guadagnano veramente, puoi notare che alcune di esse si somigliano molto, pur avendo dei nomi diversi ed altrettanti diversi ideatori. Ogni trader professionista tuttavia ha una propria operatività, seppur simile ad altri, è senza dubbio unica.
C’è chi si trova a proprio agio ad operare più su azioni, chi su forex, altri sui futures.
Per ogni trader professionista cambia la posizione dello stop loss e quindi la propensione del rischio di ognuno di essi.
Cambiano le entrate nel trading: c’è chi attende di più per avere una maggiore sicurezza, chi invece entra appena vede una possibilità di guadagno senza aspettare troppi riferimenti.
C’è chi opera su time frame bassissimi in scalping, chi fa trading intraday su time frame meno stretti e chi preferisce il trading di posizione o multiday.
Alcuni trader lasciano il grafico completamente spoglio da indicatori tecnici, altri lo allestiscono con pochi riferimenti e altri ancora lo affondano di una confusionaria segnaletica, tanto che talvolta neanche loro capiscono cosa sta accadendo.
Esistono delle tecniche di trading standard, ma ognuno ha il proprio metodo vincente per applicarle e tu devi trovare il tuo. E se dai spazio alla semplicità, nel lungo periodo puoi diventare un tutt’uno con il grafico, senza dover inventare indicatori strani o strategie miracolose che ti regalino il segreto per arricchirti.
Fare trading può diventare semplice se segui quest’indicazione: dopo aver studiato alcune strategie di facile applicazione, provale e riprovale ancora e tuttora in demo, fino a quando non le limi a tal punto da essere perfette per te.
Quando diventano perfette le strategie di trading?
Quando inizi a guadagnare costantemente in demo, ma utilizzando il tuo conto di prova come se fossero soldi veri.
Studia, fai pratica e indossa il vestito di trading della tua taglia, solo così puoi guadagnare con il trading on line, qualsiasi sia il mercato in cui operi.
2 risposte
Nonostante le mie lunghe letture sul trading, resta ancora una vera incognita. Più che altro penso sia paura di azzardare, paura di perdere quei pochi spicci che posso mettere in ballo. Sinceramente, secondo te, una persona qualunque come me, per niente esperta in questo campo, quante probabilità ha di poter sperare in un guadagno col trading?
Fortunatamente il trading non è "azzardo", anche se chi non conosce la materia fa trading proprio come se scommettesse sulle partite di calcio. E poi se perdono i propri soldi pensano ovviamente che sia una truffa.
Chiunque può fare trading in modo profittevole. Ma è necessario studiare e fare molta pratica in demo come se fossero soldi reali. I trader improvvisati non conseguono il successo.
Il tempo di pratica è soggettivo e può finire soltanto quando inizi a guadagnare costantemente, seppur soldi finti. Io credo di aver impiegato più di un anno dietro ad un grafico in demo prima di cimentarmi in reale e tuttavia continuo a tenere la mente aperta e flessibile per imparare con l'esperienza quotidiana.
Il problema sorge quando si va di fretta e con ogni operazione si vorrebbero fare tantissimi soldi. Il guadagno invece spesso è di pochi spiccioli ad operazione, che con continuità non sono più così spiccioli.
Il trading, come ogni attività, non è complicato se sai come funziona e se riesci a gestire al meglio la tua emotività.
Grazie per la visita e scusa la lunghezza della risposta, però spero di aver chiarito il tuo dubbio.
Buon pomeriggio!