Fare trading online conviene davvero o è tutta una truffa legalizzata? Ecco le mie opinioni personali a riguardo.
Non so se convenga o meno fare trading online. Credo che il tutto dipenda da diversi fattori che bisogna considerare prima di intraprendere questa strada molto rischiosa.
Il primo punto è: hai abbastanza forza di volontà per studiare e per superare ogni perdita/costo?
Come ogni attività, anche il trading online necessita di una buona preparazione alle spalle. Hai bisogno di una base solida su cui poggiare il tuo capitale, il tuo business e il tuo tempo, se non vuoi perdere tutte e 3 le cose in un battito di ciglia.
Se aprissi una panetteria, sicuramente dovresti studiare come fare il pane e come venderlo ecc. Ecco perché, anche se gli sponsor t’invogliano a cominciare subito, devi prima costruire le tue conoscenze ad esempio di analisi tecnica, fondamentale e tanto altro, in base al mercato finanziario su cui vuoi operare. Questo perché tu vuoi fare trading per guadagnare dei soldi, non per perderli. E allora fai in modo di non essere la truffa di te stesso: studia e fai pratica, perché il trading online non è un gioco d’azzardo.
Ma se studio e faccio pratica, poi conviene davvero fare trading?
Puoi trovare tante opinioni a riguardo. C’è chi ti promette ricchezze con il trading online. Io invece ti dico che, a fare del trading online la tua attività, ci puoi vivere bene, ma non potrai mai diventare ricco. Se sai come fare, puoi avere dei guadagni costanti, ma sarai sempre tu a dover lavorare davanti a quel monitor affinché quei guadagni continuino ad essere costanti.
Se sei in grado di impegnarti in un’attività così complessa, sicuramente avrai delle buone soddisfazioni, ma devi essere preparato, sia dal punto di vista tecnico, che emotivo.
Sì, hai capito bene. L’emotività nel trading online in reale può fare brutti scherzi. Devi essere sempre freddo, distaccato e deciso, soprattutto se vuoi fare il day trader. Ecco perché prima di iniziare a fare trading in reale, oltre a studiare la tecnica, studia anche la psicologia nel trading.
Mi stai elencando tante cose negative, allora non conviene fare trading online?
Ciò che ti dico – in tutta sincerità – è che, se non sei abbastanza forte di carattere, disciplinato nel seguire le regole e costante nelle tue attività, allora è meglio lasciar perdere.
Se invece, come me, ti piacciono le sfide, comincia ad impegnarti sin da ora. Studia tanto, fai pratica e segui qualche strategia di trading di qualcuno che guadagna davvero. Non ascoltare le opinioni dei guru, ascolta solo te stesso ed il mercato e fare trading online converrà anche a te.
P.S. prima di iniziare in reale con soldi tuoi, ricorda che ci sono diversi broker, come XM, che offrono dei soldi per fare trading senza deposito, così per capire la differenza tra la demo e il reale.