La cosa più difficile da superare in questa vita ma anche nel trading online sono le perdite. Le mancanze di persone, di cose materiali e le perdite di soldi.
E mi meraviglio di me stessa perché – nonostante stia attraversando un periodo di cambiamenti evidenti nella mia vita – sto facendo passi importanti ancor più verso la consapevolezza.
Ti assicuro che questa consapevolezza non è data da un disinteresse verso ciò che sto lasciando andare come qualcuno potrebbe pensare, anzi, ed è proprio per questo che oggi mi sento vicina a me stessa ancora più di ieri. Perché stai sicuro che nella tua vita potrai contare solo ed esclusivamente su di te, tutto il resto è un contorno mutevole, qualsiasi sia il tuo atteggiamento verso la realtà.
Non è una visione cinica della vita, ma è solo consapevolezza.
Consapevolezza di cosa?
Ho capito che, come nel trading online, le perdite non vanno superate a tutti i costi con la prepotenza, ma vanno vissute e accettate così da lasciarle scivolare naturalmente e senza contrasti con il proprio essere interiore.
Insomma, siamo esseri umani, una parolaccia te la concedo o uno spintone alla prima cosa non viva che ti ritrovi di fronte, ma poi sorridi di ciò e passa oltre. Tranne se hai rigato l’auto di qualcuno, in tal caso, più che passare oltre, ti consiglio di scappare a gambe levate. 🙂
Ecco cosa devi ripetere più volte ad alta voce:
- Superare significa scavalcare, sovrastare, soffocare, sopraffare.
- Accettare significa accogliere, incassare, abbracciare, adeguarsi.
Il trading online è come la Vita offline.
Il motivo è semplice.
Tu hai un piano di investimenti speculativi e vuoi portalo a termine così com’è scritto. Tuttavia gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e, per seguire al meglio il tuo piano, devi essere emotivamente in grado di calcolare e accettare ogni tua perdita, così da poter andare avanti con la prossima mossa, senza essere coinvolto dalla precedente operatività.
Se vuoi fare il trader come lavoro, perderai dei soldi, devi accettarlo oppure molto presto diventerai un ex trader distrutto emotivamente e finanziariamente che urlerà alla truffa del secolo.
Se non accetti le perdite e le calcoli e trascrivi sul tuo piano come costi della tua vita da trader, potrebbero accadere le seguenti circostanze autodistruttive ed altre ancora:
- non riuscirai a chiudere una o più operazioni in perdita;
- cercherai di recuperare le perdite facendo overtrading, senza seguire una strategia adatta e professionale;
- la tua perdita diventerà via via più grande;
- ti butterai in vizi autodistruttivi qualsiasi, per contrastare il pensiero di quello che sta realmente accadendo;
- la tua vita da trader sarà distrutta probabilmente per sempre e non solo quella.
Buon compleanno
Il mio augurio in questa giornata per me importante è quello che – ognuno di Noi – possa sempre accettare ogni tipo di cambiamento e perdita, perché è l’unico modo per avere una vita serena e piena di soddisfazioni nel lungo periodo, e ciò vale anche nel trading online.
Grazie per questi 5 anni di fiducia crescente e a presto con guide specifiche sulle ultime novità del mio trading pratico.
Pamela
P.S. Non sottovalutare quello che ti ho detto. Se vuoi vivere di trading, non ti basta studiare le tecniche più evolute dei professionisti, ma devi lavorare innanzitutto su te stesso. Per approfondire l’argomento e domare la tua paura per le perdite, ecco un utile consiglio di lettura, quello della citazione nell’immagine del post.