trader online |
1# I Trader non sanno cosa fare
La prima categoria è di facile individuazione: i trader non sanno cosa fare. Ciò significa che s’improvvisano trader, ma in realtà non lo sono, perché non studiano e/o non fanno pratica abbastanza.
Supponendo che ognuno sia in grado di acquisire le conoscenze necessarie per apprendere questa materia, perché allora non lo fanno se vogliono davvero diventare dei trader di successo?
Io credo si sottovaluti l’idea del lavoro del trader, per via dell’apparente casualità del mercato e della facilità con cui è possibile aprire un conto per “scommettere” sulle valute o su qualsiasi altro strumento finanziario.
Io capisco che l’esito di ogni negoziazione sia imprevedibile, perché i movimenti del mercato finanziario non avvengono con certezza matematica. Tuttavia, esistono degli studi in grado di prevedere la probabilità di riuscita di ogni trade, quindi dev’essere nostra cura fare operazioni con la più alta probabilità di successo per diventare, nel lungo periodo, trader di professione.
I principianti confondono la fortuna di aver preso qualche buona operazione grazie ad abitudini sbagliate che associano al successo, con l’essere dei bravi trader. Nel lungo periodo, solo il trader professionista – con la sua conoscenza e l’abilità acquisite – avrà ragione.
Molti trader neofiti ad esempio hanno l’abitudine di fare trading sulle notizie oppure all’apertura di Wall Street, perché vedono dei movimenti ampi su cui poter guadagnare velocemente. Si ingegnano con strani indicatori tecnici e quant’altro per vincere quel trade della propria vita. Statisticamente però questi movimenti fanno più morti che nuovi trader di successo.
Evitando le circostanze che portano più danni che benefici, forse col tempo si possono avere dei buoni risultati.
2# I Trader non fanno ciò che sanno
- rispettare i livelli di stop loss e primo profitto (non spostare lo stop loss se il prezzo si avvicina ed utilizzare il metodo della chiusura di una parte di posizione per lasciar correre i profitti senza rischio);
- non fare un’operazione subito dopo una perdita, tanto per recuperarla;
- non fare trading durante le notizie del calendario economico forex;
- fare trading negli orari prestabiliti;
- seguire le strategie dei grandi trader (specificando quali strategie e su quali sottostanti);
- non fare trading se è una giornata emotivamente negativa;
- ecc.
Le emozioni sono una parte necessaria per il processo decisionale, ecco perché se non vuoi essere condannato ad un trading d’insuccesso, devi imparare a gestirle al meglio, Gestirle non significa controllarle, negarle o ignorarle perché farebbe solo peggiorare la situazione. Puoi solo viverle in quel dato momento senza fare trading online e lasciarle andare subito dopo, così da essere più leggero e concentrato su ciò che devi fare: realizzare il tuo guadagno quotidiano con il trading online.
Lo so che preferisci quando ti parlo di trading applicato, ma queste riflessioni credo siano essenziali per compiere il passo successivo nel tuo trading online: quello verso un instancabile e generoso profitto giornaliero.
2 risposte
Parole sante. Intanto grazie, perché dal tuo blog ho appreso molto. Spero solo di non far danni quando passerò dalla demo al real…
Tu continua a far demo per molto tempo ma come se fossi in real, con un limite di soldi che useresti in real e con le stesse regole che applicheresti come se tradassi con soldi veri. Solo così puoi capire quando sarai veramente pronta.
Buona giornata Axel!