INDICE di "Il segreto per vivere di trading in 5 mosse"
Vivere di trading non è semplice, ma è possibile se sai come fare. Per riuscire a guadagnare costantemente con il trading è necessario seguire delle regole imperative, che non riguardano soltanto lo studio di tecniche vincenti e la lettura di libri dei top trader, ma soprattutto la ferrea disciplina nel rispettare un proprio piano o strategia di trading. Ecco le 5 mosse fondamentali per riuscire a vivere di trading.
Foto di Images_of_Money |
Guardare il grafico senza farsi condizionare dalle notizie
Non fare trading in base a ciò che senti, ma soltanto in base a ciò che vedi. Cosa significa? Non devi ascoltare voci di corridoio su previsioni dovute a notizie importanti (che solitamente attestano ciò che è già accaduto o che non accadrà mai), ma devi guardare il grafico e impostare il tuo trading proprio su quello che ti dice realmente. Insomma cerca di vedere la verità e non farti condizionare.
Scegliere solo i trade migliori
Studia le tecniche dei top trader che guadagnano veramente e plasmale al tuo modo di fare trading. Scegli solo le operazioni migliori della giornata e non aprire continuamente posizioni a caso. I trade migliori sono quelli che hanno il minor rischio di perdita a fronte di un maggior guadagno. Entra solo quando sta per iniziare un movimento che potrebbe far arrivare il prezzo ad un buon obiettivo. Scopri come determinare le migliori entrate nel trading.
Utilizzare Stop Loss stretti
Scegliendo solo i trade migliori, puoi utilizzare uno stop loss abbastanza stretto, così da massimizzare i profitti. Nel caso in cui il prezzo non si muove nella direzione prescelta entro breve tempo, è meglio chiudere la propria posizione anche prima che il prezzo tocchi lo stop loss, così da minimizzare la perdita.
Gestire l’emotività con un piano di trading preciso
Si sa che la psicologia nel trading è uno dei punti deboli di molti trader, anche per coloro che hanno un importante studio alle spalle. È per questo che bisogna impostare la propria strategia di trading – che sia più chiara possibile – ancor prima di entrare in un trade. Se gestisci in anticipo le tue posizioni, sai già quando devi uscire e per quale motivo. Questa pratica favorisce la tranquillità durante il trading e dunque una maggiore riuscita dei propri trade.
Accontentarsi di 10 per non perdere 100
Il trading è un’attività ad alto rischio e questo lo sanno tutti, anche se in troppi preferiscono sottolineare i possibili “guadagni facili“ piuttosto che le perdite facili. Puoi vivere di trading, ma difficilmente puoi diventare ricco con il trading, come molti professano. Il segreto è quello di accontentarsi di pochi punti quotidianamente, cercando di entrare in trade che possano offrire un grosso movimento, tramite le indicazioni delle tecniche più efficaci. Da questo movimento prendi il tuo obiettivo quotidiano e sposta lo stop loss sopra l’entrata se vuoi lasciare andare gli eventuali profitti con metà dell’operazione iniziale. So che i soldi servono, ma se rischi tutto il capitale ad ogni operazione per guadagnare di più, allora non potrai mai vivere di trading, perché le tue perdite saranno sempre maggiori degli eventuali guadagni.
Leggi anche la sintesi dei 3 parametri fondamentali per gestire le entrate nel trading nel migliore dei modi e quando invece bisogna evitare di fare trading.