Articolo

[Video] Trading online su Euro Dollaro con barra doji inside

17/06/2013
615 Lettori
Venerdì ho registrato 2 trade sul forex (cambio euro dollaro) con la piattaforma Plus500. Il primo video l’ho pubblicato in questo articolo, mentre il secondo puoi vederlo nel post che sto scrivendo adesso.
 
barra doji inside
 
Prezzi Illustrativi anno 2013

Nel trade che stai per vedere sono entrata short con la tecnica di trading della barra doji inside su un grafico a 15 minuti della coppia di valute Eur/Usd, dopo il rimbalzo su doppio massimo di breve periodo. L’entrata avrebbe reso di più in termini di guadagno con un’entrata più audace, direttamente sul doppio massimo, tuttavia l’attesa di un secondo segnale talvolta è necessario per essere più sicuri di ciò che sta accadendo sul grafico in quel momento, anche se trading veloce.
 
Il secondo segnale si è verificato appunto dopo la formazione della barra doji inside e la rottura del minimo della stessa.
 

Le barre doji inside hanno una doppia caratteristica:

  • aprono e chiudono all’incirca alla stessa altezza o poco distante;
  • il corpo, ossia la parte che va dall’apertura alla chiusura, è contenuto (inside) in una barra precedente con escursione di prezzo più ampia.

C’è da aggiungere inoltre che:

  • maggiore è l’escursione di prezzo della barra precedente, ossia la distanza dal suo massimo al suo minimo, più grande sarà l’opportunità di profitto;
  • maggiore è la lunghezza della coda della doji, più grande è la probabilità che il prezzo, almeno nel breve periodo, non superi quel livello e di conseguenza il segnale è ancor più importante.
Ovviamente ti sto parlando di probabilità e non di certezza e proprio per questo che è sempre di buona norma impostare uno stop loss stretto. In questo modo se il prezzo dovesse tornare indietro, la tua perdita sarà piccola e potrai recuperarla con un altro trade. Se il prezzo dovesse invece andare verso la tua direzione, il guadagno sarà maggiore rispetto all’eventuale perdita.
 

Dove impostare take profit e stop loss con la barra doji inside?

 
Il take profit può essere impostato qualche punto sopra il minimo della barra che precede la doji, mentre lo stop loss qualche punto sopra il massimo di quella stessa barra precedente. Ovviamente se la barra precedente ha un massimo troppo lontano dall’entrata o eviti di entrare oppure imposti uno stop loss in denaro in base al tuo conto o a quanto sei disposto a perdere.
 
C’è chi posiziona lo stop loss anche sopra il massimo della doji, ma se la coda è lunga, la perdita diventa troppo onerosa.
 
In questo articolo puoi leggere altre informazioni su questo tipo di barra e come entrare.
 
 
Nei prossimi giorni ti farò vedere altri trade in tempo reale, se riesco anche in video, quindi continua a seguire gli aggiornamenti del blog: iscriviti alla newsletter e ai social network.
 

PROVA Plus500

I CFD sono strumenti complessi e con un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa dell’effetto leva. Tra il 74-89% degli investitori al dettaglio perde soldi con il trading su CFD. Si dovrebbe considerare questa attività solo se si comprende come funzionano i CFD e se ci si può permettere di rischiare di perdere i soldi utilizzati per il trading.