Oggi voglio specificarti meglio, con un esempio pratico, come fare trading online sul cambio euro dollaro intraday. In realtà ti faccio vedere com’è il mio trading online su Eur/Usd, ma non è detto che vada bene per chiunque. Ti spiego quindi nel modo più pratico su che base ho aperto quel trade sul cambio euro dollaro (13 marzo 2015) e come ho gestito l’operazione che, mentre scrivo, è ancora in corso, ma senza più il rischio di perdere soldi.
Trading online cambio euro dollaro
Come probabilmente hai avuto modo di vedere, il cambio euro dollaro si trova in un forte trend ribassista sul lungo periodo.
Quando il prezzo è in un forte trend però, non è detto che ci rimanga per sempre e comunque ha dei ritracciamenti. Un modo dunque per riprendere fiato prima di una nuova corsa, che sia ancora verso il basso o per un cambio di direzione.
Il cambio euro dollaro è in questa situazione: dopo una forte corsa verso il basso che ha quasi pareggiato i conti della coppia di valute Eur/Usd, il prezzo ha avuto un rimbalzo naturale verso l’alto, assestandosi poi in una congestione.
Trading online cambio euro dollaro 4 ore |
Il time frame a 4 ore, mostra perfettamente cosa è accaduto. Nel grafico puoi vedere le medie mobili semplici settate come questa tecnica: quella rossa a 18 periodi e quella blu a 40. Secondo la tecnica, si può trovare un’entrata verso la direzione del trend, proprio dopo che il prezzo tocca la media più veloce o comunque, dopo averla bucata, la superi nuovamente a ribasso.
La strategia di Scot Lowry è alquanto semplicistica così spiegata, io però, visto che faccio trading online sul cambio euro dollaro intraday, vado a cercare delle entrate sempre su time frame più bassi, così da ridurre il rischio (lo stop loss tecnico).
Prima di andare avanti nella spiegazione di ciò che ho fatto, voglio farti notare anche un’altra cosa che ho sottolineato sul grafico a 4 ore del cambio euro dollaro: una barra d’inversione che forma anche il minimo di periodo. Superata la quale, il prezzo è salito ancora di più. Ieri praticamente si poteva fare qualche punto controtrend cercando di anticipare il movimento su time frame più bassi.
Sul time frame daily si è formata la stessa barra d’inversione ieri, ossia con il minimo di periodo. Se viene superato il massimo di quella barra, sappiamo che il prezzo potrebbe salire ancora di più. Se ti interessa la questione, approfondisci la tecnica della barra d’inversione.
trading eur usd 30 minuti |
Tornando alla mia operazione di trading online sul cambio euro dollaro, sul 30 minuti ho sottolineato la chiusura del giorno precedente con il colore arancione e con il blu poco prima del minimo della congestione che si è formata dopo la risalita dell’euro dollaro.
Ho dunque seguito la tecnica di trading online su Eur/Usd con la chiusura del giorno precedente per fare trading prima del secondo attraversamento. Individuato tale livello e un possibile primo target (prima del minimo della congestione), sono andata su un time frame a 5 minuti per cercare l’entrata migliore. Ricordo che l’entrata di trading migliore è quella dove il rischio (lo stop loss) è il minimo possibile.
Un’entrata short, solo in base al grafico a 30 minuti, sarebbe stata impossibile perché la doji bar, prevedeva uno stop loss tecnico troppo elevato, ossia sul suo massimo.
Per questi motivi, decido di andare in scalping sul 5 minuti per una veloce operazione di trading online sul cambio euro dollaro al minimo rischio.
scalping euro dollaro 5 minuti |
Sul time frame a 5 minuti si forma un altro pattern e qui voglio sottolineare ancora come non faccio mai trading solo con un segnale, come ad esempio quello sulla chiusura del giorno precedente: sarebbe un errore fatale. Devi rendere il tuo trading online il più sicuro possibile, visti i rischi naturali di questo mestiere. Se lavorassi un cantiere edile e ti cadesse un mattone in testa, potrebbe esserci un’enorme differenza sulle conseguenze se indossassi o meno il casco protettivo.
Il pattern sul 5 minuti è il doppio massimo con le bande di Bollinger. Come vedi il primo massimo si trova al di fuori di esse, mentre il secondo all’interno. Ti ho evidenziato la barra che ho preso come riferimento per la conferma dell’inversione e dunque per la mia entrata. Ho aperto la mia posizione short quando il prezzo ha rotto il minimo di quella barra.
Il mio primo target di circa 20 punti è stato raggiunto, prima del limite della congestione di cui ti parlavo precedentemente. In quel momento infatti il prezzo è rimbalzato ancora verso l’alto ed ha sfiorato, ma non toccato, il mio stop profit che avevo spostato dopo l’entrata, per non avere più rischi.
Vorrei farti notare anche un’altra cosa ampliando il time frame a 30 minuti del cambio euro dollaro.
Non ti sembra il pattern del secondo attraversamento di Joe Ross? Un altro segnale per andare eventualmente a ribasso. Anticipando il movimento, lo stop loss si riduce e allo stesso tempo i punti da guadagnare senza rischi, potrebbero essere molti di più.
Osservare i grafici da più punti di vista è di vitale importanza per far sì che il tuo trading online sia vincente nel lungo periodo.