[LIBRO] Il mio metodo di trading è online

Trading

BROKER

CFD
ECN + CFD
ECN + CFD
amp logo
Futures + CFD
avatrade logo
CFD
About Pamela

Senza andare troppo per le lunghe, ti dico che finalmente il mio libro è online e si chiama Diario di Trading – L’agenda del trader professionista: un’agenda molto pratica, cartacea, con supporto di calcolo online, che spiega il mio metodo di gestione di quest’attività tanto rischiosa che è il trading online.

[LIBRO] Il mio metodo di trading è online 1

Vai direttamente al sito www.diariotrading.com per maggiori informazioni o continua a leggere.

Il mio vero metodo di trading

Esiste davvero un metodo di trading per non andare in bancarotta con questo business tanto rischioso?

Oggi voglio parlarti di un problema che affligge la maggior parte dei Trader e aspiranti tali, quelli che non riescono ancora a guadagnare col trading a fine mese, per intenderci.

Qual è questo problema?

Perdere tutto il capitale in conto e in poco tempo.

È capitato anche a me in passato. Essere sicura delle tecniche che avevo studiato ed applicato in demo e partire con un conto reale senza conoscere davvero il percorso da compiere.

Ebbene, ho bruciato un paio di conti in questo modo e non riuscivo a capire quale fosse il mio errore, visto che le tecniche di entrata sembravano davvero valide e funzionali.

Le strategie tecniche d’entrata in effetti erano valide e mi hanno fatto guadagnare un po’ di soldi successivamente, appena cioè ho capito dove fosse il mio problema, quello che mi portava a perdere costantemente in reale.

Il problema infatti non era la mia tecnica d’entrata, ma la gestione e l’uscita e, dunque, la pianificazione.

Io partivo in quarta con quello che sapevo potesse funzionare, ma alla fine dei conti, non funzionava affatto nelle mie mani, perché ero consapevole parzialmente soltanto della mia entrata.

Praticamente è come se prendessi l’auto e decidessi di partire per una città lontana qualsiasi, senza alcun navigatore e ipotizzando delle strade senza segnaletica che indichi la direzione.

A partire, parti di sicuro, ma nel 99% dei casi (tanto per essere ottimisti), non arriverai mai a destinazione.

Fare trading è un po’ come viaggiare in auto ogni giorno verso una direzione ben precisa. Per non perderti però devi pianificare il tuo percorso prima della partenza. Una volta poi che conosci il percorso quasi a memoria, ti serve semplicemente fare degli aggiustamenti nel caso in cui ci siano lavori in corso o deviazioni, insomma, dei fuori programma.

Se invece non pianifichi mai un percorso per arrivare al tuo obiettivo quotidiano, allora continuerai a perderti fino a quando non finisci il carburante e mollerai l’auto da qualche parte per tornare indietro a piedi.

Se vuoi fare bene nel trading online quindi non puoi affidarti solo a tecniche d’entrata. Queste sono solo una parte dello studio, quella più avvincente, lo ammetto. C’è un’altra parte importante che invece si chiama analisi, pianificazione e gestione (quella noiosa).

Viste le tante domande che spesso ricevo sull’argomento, ho deciso di condividere il mio navigatore personale per il trading.

L’ho rivisitato per semplificarlo e renderlo fruibile per tutti, anche per chi inizia, con una parte dedicata alle istruzioni d’uso.

Ora mi dirai. Con tutta questa tecnologia, perché usi uno strumento fisico per pianificare a mano il tuo lavoro?

Perché è quello che per me funziona. Da leggere e analizzare anche quando non sono davanti ad uno schermo, a mente lucida e calcolatrice alla mano.

Perché un file excel si può costruire anche in automatico dalla piattaforma e, per quanto mi riguarda, può essere solo una fase successiva.

Che tu faccia 1 o 100 trade al giorno, devi sapere perché li fai e il reale motivo lo trovi soltanto in una pianificazione profonda, ben pensata e soprattutto personalizzata.

Pianificare e scrivere i miei trade su un foglio fisico, ha dato una vera svolta al mio trading, perché ora so esattamente 3 cose fondamentali:

  1. dove andare
  2. dove fermarmi
  3. quando ripartire

Da quando ho il mio diario di trading, non ho più la benda sugli occhi e ho il mio bel navigatore, sempre più potenziato. E soprattutto, non sono più nervosa e agitata ogni volta che entro a mercato, proprio perché so esattamente cosa fare ancora prima di partire.

Questo è quanto.

Probabilmente hai provato a trascrivere diverse volte i tuoi trade, ma ciò non ha cambiato minimamente il tuo approccio. Posso capirlo dalle mail ricevute e perché ci sono passata anche io all’inizio: senza una pianificazione e gestione funzionale, non si va da nessuna parte.

Ecco il motivo per cui mi sono decisa a condividere il mio metodo.

Ho pensato di condividerlo perché sono sicura che possa essere un salto in avanti per chiunque voglia creare un trading operativo di qualità.

Sono molto fiera di questo progetto perché ne conosco l’utilità e il valore ed oltretutto, non esiste fino ad oggi sul mercato qualcosa di così completo ed accessibile a chiunque.

So bene che a molti interessano più i libri avvincenti sulle tecniche di entrata, ma poco importa, sarò felice di essere utile a chi deciderà di andare oltre l’adrenalina e passare alla noia del vero guadagno.

Se sei un trader che opera tutti i giorni, l’agenda ha capienza di un intero anno di trading. Io stessa la uso quasi ogni giorno (spesso opero 3 giorni su 5, quindi dura molto di più di un solo anno).

Ma non mi dilungo oltre, perché al suo interno troverai delle istruzioni dettagliate da seguire ed adattare a te e i dati di accesso di un calcolatore online che azzererà ogni possibile fraintendimento pratico. Resto a disposizione se hai domande specifiche.

Scegli se vuoi riservare la tua copia del diario di trading oggi stesso: vai sul sito ufficiale o direttamente su Amazon.


Se l’articolo ti è stato utile, puoi aiutarmi a condividerlo? GRAZIE!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Segui ilBLOG





Puoi cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link in calce alla newsletter o scrivendomi.

Per essere sicuro di esserti iscritto alla newsletter devi completare le seguenti fasi dopo il click del pulsante:
1. Si aprirà una finestra popup in cui dovrai effettuare un'ulteriore conferma che tu voglia realmente iscriverti alla newsletter.
2. Dovrai confermare la tua iscrizione cliccando un link che riceverai nella tua mail.

2 commenti su “[LIBRO] Il mio metodo di trading è online”

  1. Ciao Pamela, complimenti innanzitutto per la pubblicazione del libro, ho una domanda da porti: il testo quindi consiste in un’agenda da compilare quotidianamente secondo le tue indicazioni, giusto?
    Saluti
    Paolo

    Rispondi
    • Ciao Paolo, ti ringrazio e spero davvero possa aiutare chi è in una situazione di stallo dovuto al mancato funzionamento delle proprie strategie nel lungo periodo.
      Sì, hai detto bene, è un’agenda con istruzioni dettagliate da compilare secondo il metodo che uso per il mio trading, ma personalizzabile e adattabile a sé.
      C’è innanzitutto una sezione dedicata al calcolo del rischio effettivo e alla pianificazione e poi il diario vero e proprio per la contabilità quotidiana o comunque periodica, con successivo rendiconto.
      Insomma, ti è molto utile solo se fai trading pratico, che sia anche in demo, ma pratico.
      Ti auguro una buona serata e a presto.

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BROKER

CFD
ECN + CFD
ECN + CFD
amp logo
Futures + CFD
avatrade logo
CFD
Ci sei già?

AVVISO DI RISCHIO: Una percentuale di trader tra 74 e 89% perde il proprio denaro con il trading su strumenti a leva come i CFD.